Cerca
Close this search box.

Scicli. Che succede nella maggioranza? Iv e Psi pongono dubbi

Tempo di lettura: 2 minuti

“Che succede nella maggioranza consiliare a Scicli? Il quadro di una maggioranza compatta e coesa che ha sempre descritto il primo cittadino ci sembra sia naufragata”. Con queste parole Marianna Buscema (Italia Viva) e Armando Fiorilla, segretario del partito socialista, commentano quanto accaduto nelle ultime ore.

“Analizziamo i fatti – dicono i due esponenti politici – L’onorevole Ignazio Abbate diffonde una nota in cui dichiara che alla città di Scicli sono arrivati 19 milioni di euro dal Fondo di coesione grazie anche ad un suo interessamento. Il Comune di Scicli sente il dovere di intervenire e di smentire le parole dell’onorevole Abbate sulla paternità dei finanziamenti regionali con queste parole: “Le dichiarazioni con cui l’on. Ignazio Abbate, con diversi giorni di imbarazzante ritardo, cerca di accampare meriti dell’amministrazione comunale di Scicli, del suo ufficio tecnico e dei suoi funzionari, denotano l’atteggiamento di chi pensa di imporre atti di vassallaggio che a Scicli non allignano”. All’interno di questa diatriba ecco consumarsi un altro evento: nella giornata di mercoledì ben 5 consiglieri di maggioranza sono presenti, e alcuni organizzano in prima persona (tra cui la presidente del Consiglio), un momento elettorale a sostegno dei candidati che alle prossime europee Ignazio Abbate chiede si votino (candidati di Forza Italia). Dinnanzi a questo quadro di cui abbiamo semplicemente riportato i fatti ci sono sorte delle domande, come politici prima e soprattutto come cittadini: il sindaco a nome di chi parla visto che metà della sua maggioranza applaude all’on. Abbate? I consiglieri presenti si muovono autonomamente senza che il sindaco sia informato? Quando Forza Italia è entrata nell’attuale maggioranza, il sindaco, a noi dell’opposizione che chiedevamo chiarimenti se qualcosa fosse cambiato, affermava con forza che: “La mia maggioranza è solida e compatta: 10 consiglieri mi appoggiano e 10 rimarranno”. Adesso, però, per favore, non prendiamoci in giro oltre: signor sindaco, se lei ha dieci consiglieri evidentemente non fanno capo a lei ed evidentemente non seguono la sua linea visto che lei “bacchettava” Abbate e metà maggioranza applaudiva il deputato. Evidentemente le imminenti elezioni europee sono entrate con forza in una compagine ufficialmente civica ma ci pare che di civico ci sia ben poco. Sia chiaro, a noi non importa chi ha torto e chi ha ragione ma che la città abbia chiarezza e non sia presa ulteriormente in giro. Ci vuole onestà intellettuale: questo lo pretendiamo”.

537825
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto