Cerca
Close this search box.

On. Assenza, fondo Sviluppo e Coesione: risultato storico per la provincia di Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la firma di domani sull’accordo per il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla Sicilia andranno 6,8 miliardi di euro da impiegare in vari ambiti: dalla competitività delle imprese al settore dell’energia, dall’ambiente alla cultura, dalla prevenzione del dissesto idrogeologico all’istruzione. Un piano di intervento strategico e di risorse che la Regione ha deciso di impiegare per lo sviluppo e la crescita con la condivisione dei territori. Ad annunciarlo è l’onorevole Giorgio Assenza.

La provincia di Ragusa ottiene oltre 200 milioni di euro che andranno a potenziare infrastrutture vitali per il territorio ibleo. Venti di milioni di euro saranno destinati allo sviluppo dell’area Cargo presso l’Aeroporto di Comiso e oltre trenta milioni per il potenziamento dei collegamenti stradali dello scalo. Grande attenzione è stata posta per la prevenzione del rischio idrogeologico, il potenziamento della rete viaria provinciale, i parchi archeologici e altre opere importanti come l’impianto di depurazione di Vittoria e la rete fognaria di Scoglitti, mentre ulteriori risorse, con altre fonti di finanziamento, verranno presto destinati al completamento dell’autostrada Siracusa-Gela.

Il risultato per il nostro territorio può definirsi storico, commenta Assenza. Conosciamo le potenzialità e le capacità della nostra provincia: questi fondi rappresentano importanti risorse per la crescita e lo sviluppo di questa parte della Sicilia che da sempre, con i suoi ambiti di eccellenza, costituisce un modello.

537454
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top