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Carenza personale Polizia Locale Modica. Lettera aperta. Riceviamo

Tempo di lettura: 4 minuti

Lettera aperta- invito- diffida Assunzione Agenti di Polizia Municipale  nei Comuni  della Regione Sicilia e, nello specifico, per   l’assunzione  nel Comune di Modica a seguito di utilizzazione e scorrimento delle graduatorie  degli idonei di altri Enti Locali.

 

La carenza di Vigili urbani è un problema attuale e diffuso nei comuni della Regione Sicilia, in particolare nella Provincia di Ragusa e, nello specifico nel Comune di Modica. La sicurezza pubblica è una priorità fondamentale che va tutelata ed assicurata in ogni modo, nonostante le ristrettezze economiche.

Il Ruolo  della Polizia Locale,  diverso  dalla figura del  “ Vigile Urbano” ormai decaduto dal lontano 1986  è drasticamente cambiato  adeguandosi alle radicali trasformazioni  della realtà  è chiamata sempre più a svolgere  mansioni tipiche della Polizia  dello Stato con notevoli competenze, quali responsabile della sicurezza urbana, ordine pubblico, polizia giudiziaria, polizia stradale con rilevazione dei sinistri stradali,  ambientale e tributaria,  all’effettuazione dei famigerati  TSO, Il Comune di Modica si trova a dover operare drasticamente a  tali incombenze con un organico estremamente ridotto.

Infatti, su  una popolazione di oltre 55.000  abitanti secondo normativa vigente dovrebbero operare in organico circa 105 agenti di Polizia locale, illegittimamente e fuori da ogni logica giuridica,  in atto, risultano in organico  solo  formalmente“sulla carta”  19  agenti,  così rappresentati: un Comandante, un Vice Comandante, due agenti destinati a tempo pieno nel comune di Pozzallo, 5 agenti destinati al settore amministrativo perchè  per motivi di salute non possono essere utilizzati nei servizi esterni, 5 ausiliari del traffico   che possono esercitare  solo funzioni di controllo della sosta ed accertarne  le  sanzioni, con impossibilità di poter rilevare incidenti, altri impiegati negli uffici di  polizia giudiziaria,    al nucleo di polizia edilizia,    all’ annona e nel nucleo di   polizia amministrativa. Non può che evidenziarsi come, a breve, ulteriori 5 unità saranno collocati in quiescenza.

Per questa disastrosa carenza di personale solo due agenti possono svolgere   servizio esterno.

Gli agenti attualmente in servizio sono notevolmente irrisori ed  insufficienti per coprire tutte le necessità del Comune di Modica, mettendo a rischio la sicurezza e l’efficienza dei servizi, pertanto la presente lettera-diffida  viene inviata prioritariamente per quanto di competenza, al Prefetto di Ragusa,  che quale Autorità Provinciale di pubblica sicurezza  intervenga nei confronti  dell’AmministrazioneComunale, e del Sindaco “ Monisteri” che quale Organo della Sicurezza del Comune di Modica assicuri  le istanze di sicurezza degli uomini e delledonne, che vivono sul proprio territorio ed assumendo  tutte quelleiniziative di prevenzione sociale per migliorare la vivibilità e laqualità dei luoghi di vita.

La presente lettera-diffida, dallo scrivente redatta quale corresponsabile della Sezione locale di Modica dell’Unione Nazionale  Consumatori è rivolta anche ai Comuni della Provincia di Ragusa e della Regione Sicilia che si trovano in situazione di carenza di agenti di Polizia municipale ed è prevalentemente  orientata  a sollecitare   ad adottare gli strumenti normativi per consentire nell’ottica della normativa vigente il superamento di tale ostacolo provvedendo all’ incremento dell’ organico degli agenti di Polizia Locale,  in relazione a quanto previsto dall’art.  97 della Costituzione, secondo cui l’accesso nel pubblico impiego  debba avvenire mediante concorso  nelle pubbliche amministrazioni,  salvo i casi stabiliti dalla legge. Questo principio viene ulteriormente ribadito nel decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, che prevede che l’assunzione nelle amministrazioni pubbliche avvenga tramite procedure selettive.

Il Ruolo delle Graduatorie Concorsuali

Negli ultimi anni, si è verificata una significativa inversione di rotta nell’applicazione del principio del concorso pubblico, fino a rendere sostenibile che lo scorrimento delle graduatorie sia assunto come regola generale per le pubbliche amministrazioni. Lo scorrimento delle graduatorie concorsuali permette di individuare ulteriori “vincitori” tra coloro che, pur avendo superato tutte le prove concorsuali, non sono risultati vincitori presso l’ente che ha indetto il concorso. Questa pratica si è progressivamente affermata come un’alternativa all’indizione di nuovi concorsi, che sarebbe molto oneroso per le amministrazioni.

L’istituto dello scorrimento delle graduatorie offre diversi vantaggi:

  1. **Economicità**: Evita i costi economici e organizzativi connessi all’indizione di nuove procedure selettive, particolarmente rilevanti per gli enti di ridotte dimensioni e con carenza di organico.
  2. **Celerità**: Rende più rapido il procedimento finalizzato all’assunzione di personale, rispettando i principi di economicità e speditezza dell’azione amministrativa.
  3. **Validità Giuridica**: Rispetta la regola del reclutamento tramite concorso pubblico, garantendo che il personale assunto abbia superato una selezione conforme ai principi costituzionali.

Normativa di Riferimento

L’articolo 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, consente alle pubbliche amministrazioni di utilizzare le graduatorie in corso di validità di altri enti, previo accordo. Con la legge di bilancio 2020, n. 160/2019, si è estesa la possibilità di utilizzare le graduatorie esistenti non solo per coprire i posti messi a

Procedura di Scorrimento

Per attivare lo scorrimento di una graduatoria, è necessario che:

  1. La graduatoria sia ancora valida.
  2. Vi sia corrispondenza tra il profilo e la categoria professionale del soggetto collocato in graduatoria e il profilo e la categoria professionale vacante nell’ente che intende scorrere la graduatoria.

La scelta di un nuovo concorso deve essere adeguatamente motivata per evitare contenziosi da parte degli idonei che vantano una posizione di aspettativa verso lo scorrimento.

Utilizzo di Graduatorie di Altri Enti

Le graduatorie approvate da altri enti possono essere utilizzate da altre amministrazioni sulla base di intese raggiunte, rispettando l’ordine delle medesime e criteri predeterminati. Questo include:

Legittimità e Trasparenza

Il procedimento di utilizzo delle graduatorie di altri Enti Locali deve avvenire con la massima trasparenza per prevenire fenomeni corruttivi. La Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti della Sardegna ha ribadito la necessità di seguire rigorosamente l’ordine di merito della graduatoria da scorrere. Non è consentito selezionare candidati “ad personam” o utilizzare modalità di selezione aggiuntive come colloqui motivazionali.

Validità delle Graduatorie

Per quanto concerne la validità delle graduatorie, il Testo Unico degli Enti Locali stabilisce che le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione. Le amministrazioni locali devono quindi verificare l’efficacia della graduatoria prima di procedere allo scorrimento.

Casi Giurisprudenziali Rilevanti

Diversi pronunciamenti giurisprudenziali hanno consolidato l’orientamento verso l’utilizzo delle graduatorie:

  1. **Consiglio di Stato, Sez. V, 1 marzo 2005, n. 794**: Ha affermato che l’utilizzo delle graduatorie deve rispettare il principio di merito.
  2. **Consiglio di Stato, Sez. V, 16 ottobre 2002, n. 5611**: Ha ribadito l’importanza della trasparenza nel processo di scorrimento delle graduatorie.
  3. **TAR Veneto, n. 864/2011**: Ha stabilito che lo scorrimento è illegittimo in caso di mancata corrispondenza del profilo professionale.

Procedura di Scorrimento e Compensi

L’accordo tra gli enti per l’utilizzo delle graduatorie è di natura privatistica e deve essere perfezionato con l’adozione di atti da parte dei responsabili competenti. Per il servizio reso, l’ente titolare della graduatoria potrebbe  chiedere un compenso, che può essere devoluto al bilancio dell’Ente o destinato alle politiche di incentivazione del personale.

Decadenza o Depennamento dalla Graduatoria

Il TAR L’Aquila, con la sentenza n. 125 del 12/04/2022, ha riconosciuto il diritto dei candidati di rifiutare una chiamata di assunzione senza essere cancellati definitivamente dalla graduatoria. Questo permette agli enti di procedere al successivo scorrimento senza penalizzare i candidati che rifiutano per motivi personali o professionali.

Contesto Normativo e Sociale del Comune di Modica

Il Comune di Modica si trova ad affrontare sfide uniche legate alla sua posizione geografica, alla popolazione e alle risorse disponibili. La città è caratterizzata da un’alta densità abitativa e da una significativa presenza di attività commerciali e turistiche, che richiedono una vigilanza costante e un’efficiente gestione della sicurezza pubblica. In questo contesto, la carenza di personale nella Polizia Urbana diventa ancora più critica.

La presenza ridotta di vigili urbani influisce negativamente sulla capacità del Comune di Modica di rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini e di garantire un ambiente sicuro e ordinato. La gestione del traffico, la prevenzione della criminalità e il controllo del territorio sono solo alcune delle funzioni fondamentali che richiedono un numero adeguato di agenti di polizia urbana.

Soluzioni Proposte e Applicabilità

Per affrontare questa situazione, il Comune di Modica deve considerare l’adozione di strategie che consentano di incrementare rapidamente e in modo efficiente l’organico della Polizia Urbana. L’utilizzo delle graduatorie di altri enti locali rappresenta una soluzione praticabile e vantaggiosa, che può essere implementata attraverso una serie di passaggi ben definiti.

  1. Dotarsi prioritariamente di un Regolamento sull’utilizzo delle graduatorie di merito di altri Enti locali, tale adempimento risulta propedeutico e necessario nelle more della modifica del bilancio del piano triennale 2023/2025, già approvato con deliberazione del Commissario Straordinario N. 103 del 04/052023 e che potrebbe essere normativamente modificato con la previsione di  nuove  risorse economiche  per le nuove assunzioni degli Agenti di polizia urbana. Ciò a parere dello scrivente sarebbe attuabile per motivate esigenze analogamente al fabbisogno economico previsto in bilancio  per il triennio 2023/2025 per il reclutamento dei tre  Dirigenti con la predetta deliberazione N. 103/2023 ed indipendentemente dalla necessaria approvazione dei rendiconti .
  2. Valutazione delle Graduatorie Esistenti: Il primo passo consiste nell’identificare le graduatorie concorsuali valide presso altri enti locali che possano essere utilizzate per l’assunzione di nuovi agenti. Questa valutazione deve tenere conto della corrispondenza tra i profili professionali richiesti e quelli disponibili nelle graduatorie.
  3. Stipula di Accordi Interistituzionali. Una volta identificate le graduatorie potenzialmente utilizzabili, è necessario stipulare accordi formali con gli enti titolari delle graduatorie. Questi accordi devono definire chiaramente i termini e le modalità di utilizzo delle graduatorie, assicurando la trasparenza e il rispetto delle normative vigenti.
  4. Bando del Comune per la manifestazione di interesse per idonei in graduatorie  di concorsi pubblici espletati da Altri Enti per la copertura  di posti di Agenti di polizia Municipale. da parte del Comune, cui gli aspiranti
  5. Interpello degli Idonei: Successivamente, si procede all’interpello degli idonei presenti nelle graduatorie, seguendo rigorosamente l’ordine di merito. Gli idonei interpellati devono essere informati delle condizioni di assunzione e avere la possibilità di accettare o rifiutare l’offerta senza subire penalizzazioni.
  6. Assunzione e Formazione del Personale**: Gli idonei che accettano l’assunzione devono essere integrati nell’organico della Polizia Urbana di Modica e sottoposti a un’adeguata formazione per garantire che siano pronti a svolgere le loro funzioni in modo efficiente.

Benefici per i Comuni carenti di personale e nello specifico per il Comune di Modica

L’adozione di questa strategia offre numerosi benefici per il Comune di Modica:

  1. Incremento Rapido dell’Organico**: L’utilizzo delle graduatorie consente di aumentare rapidamente il numero di agenti di polizia urbana disponibili, riducendo i tempi necessari per l’indizione e lo svolgimento di nuovi concorsi.
  2. Risparmio Economico**: Evitando i costi associati ai nuovi concorsi, il Comune può allocare le risorse economiche in modo più efficiente, destinandole ad altre esigenze prioritarie.
  3. Miglioramento della Sicurezza Pubblica**: Con un organico più numeroso, la Polizia Urbana di Modica può svolgere in modo più efficace le proprie funzioni di vigilanza e controllo, migliorando la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.
  4. Gestione delle Aspettative dei Candidati: È importante garantire che tutti i candidati interpellati siano trattati in modo equo e trasparente, evitando qualsiasi forma di favoritismo o discriminazione e che l’assunzione sia basata sul merito e che venga rispettato l’ordine di merito delle graduatorie.

Guardando al futuro, è evidente che l’utilizzo delle graduatorie di altri enti locali rappresenta una strategia di reclutamento che può essere ulteriormente perfezionata e resa ancora più efficiente.

Le amministrazioni locali devono investire nella creazione di sistemi informatici e piattaforme digitali che facilitino lo scambio di informazioni e la gestione delle graduatorie. Questo potrebbe includere la creazione di una banca dati nazionale delle graduatorie concorsuali, accessibile a tutte le amministrazioni locali, che consenta di identificare rapidamente le graduatorie valide e disponibili per il reclutamento.

Inoltre, è importante che le amministrazioni locali sviluppino procedure standardizzate per la stipula di accordi interistituzionali, che garantiscano la trasparenza e la conformità alle normative vigenti. Questi accordi dovrebbero includere clausole che definiscano chiaramente i termini e le condizioni di utilizzo delle graduatorie, i criteri di selezione dei candidati e le modalità di gestione delle risorse economiche associate al processo di scorrimento.

Un altro aspetto cruciale è la formazione e l’integrazione del personale assunto tramite scorrimento delle graduatorie. Le amministrazioni locali devono assicurarsi che i nuovi agenti di polizia urbana ricevano un’adeguata formazione iniziale e continua, per garantire che siano pienamente operativi e in grado di svolgere efficacemente le loro funzioni. Infine, è essenziale che le amministrazioni locali promuovano una cultura della trasparenza e dell’integrità, per garantire che il processo di scorrimento delle graduatorie avvenga in modo equo e imparziale. Questo richiede un impegno costante da parte dei dirigenti e dei responsabili del personale, che devono vigilare attentamente sul rispetto delle normative e adottare misure preventive per evitare qualsiasi forma di favoritismo o corruzione.

In conclusione, l’utilizzo delle graduatorie di altri Enti Locali per l’assunzione di personale nella Polizia Urbana rappresenta una soluzione innovativa e efficace per affrontare la carenza di personale nelle amministrazioni locali. Tuttavia, per sfruttare appieno i benefici di questa strategia, è necessario un impegno continuo da parte delle amministrazioni locali, che devono investire nella creazione di sistemi e procedure trasparenti, efficienti e conformi alle normative vigenti. Solo in questo modo sarà possibile garantire un servizio pubblico di qualità, che risponda alle esigenze dei cittadini e promuova la fiducia nella pubblica amministrazione.

Alla luce di quanto sopra si Invita  la Prefettura per quanto di competenza ad intervenire, si Sollecita e si diffida   il Sindaco,   la Giunta Comunale, il Consiglio Comunale e i Dirigenti preposti ad attivare le necessarie misure da predisporre  con urgenza gli adempimenti procedurali ed amministrativi, nonché, all’approvazione dei rendiconti , che rappresentano il presupposto essenziale per attingere all’assunzione degli agenti di polizia comunale mediante  utilizzo della graduatorie di altri comuni.

La sezione locale dell’UNC  si dichiara disponibile a suffragare  tale diritto a favore di  soggetti idonei per l’ utilizzo e lo scorrimento di  graduatorie ai fini dell’ accesso all’impiego di  graduatorie di Enti Locali o di altre Amministrazioni. Per quanto di competenza,  si Invitano gli Organi Istituzionali in indirizzo,   ad un cortese sollecito riscontro, in relazione all’interesse giuridicamente rilevante  degli iscritti quali cittadini di questo Comune di Modica.

           Avv. Antonino Di Giacomo

Corresponsabile della Sezione Locale Unione Nazionale Consumatori

 

 

 

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© Riproduzione riservata

21 commenti su “Carenza personale Polizia Locale Modica. Lettera aperta. Riceviamo”

  1. La ringrazio, avv. Di Giacomo, per essersi fatto latore, secondo un’ottica di collaborazione, di un interesse collettivo rilevante.
    Nella speranza produca effetti immediati, Le sono ancora grato.
    Roberto

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  2. a conclusione di tale esposizione ,il nocciolo della questione che per incrementare il corpo dei vv.urbani bisogna far ricorso alle graduatorie degli idonei di altri enti che hanno espletato i concorsi, non si comprende perchè a livello amministrativo non bastano o non si incrementa con personale interno all’amministrazione, visto che sono stati assunti personale precario de con orario full time, in modo da liberare gli agenti che prestano servizi amministrativi…..inoltre , i giovani che aspirerebbero a rivestire il ruolo di vigile urbano non gli resta altro che vedere sfumare questa possibilità, poi con questa disamina esposta diventa un miraggio…le assunzioni per tale categoria sono out , a vantaggio degli idonei di altri comuni, che diventerebbe un risparmio per l’ente comune di Modica, ma vedrebbe allontanrsi la possibilità per tanti aspiranti vigili urbani..

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  3. Purtroppo il concorso non può essere indirizzato ai giovani del Comune di Modica ma è aperto a tutti. Per quanto concerne l’utilizzo del personale precario non dovrebbe essere possibile in quanto l’accesso al concorso dei vigili urbani è specifico per alcune materie da trattare e da superare negli esami.
    Comunque l’orientamento è quello di non fare concorsi, dato il notevole costo, che ovviamente il nostro Comune non è in grado di sostenere ma di attingere alle graduatorie degli idonei di altri Comuni.
    Mi creda nelle graduatorie di Misterbianco e Ragusa hanno partecipato e sono presenti molti candidati idonei non vincitori di concorso e che potrebbero essere assunti.
    In ogni caso l’utilizzo degli idonei di una graduatoria è un procedimento fattibile e che viene attuato da molti Enti locali a da Amministrazioni.

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  4. Con la presente lettera giunta in redazione è stata fatta una disamine completa,chiara e puntuale oltre che sulle funzioni e competenze della polizia locale e sulla situazione attuale in cui si viene a trovare il corpo della polizia locale di Modica,sulle modalità di incremento dell’organico ovvero attingendo ad altre graduatorie (vedi graduatoria di Ragusa) sulla base dei principi di economicità e celerità… pertanto chi voleva aspirare alla figura di “Agente di polizia locale”partecipava con sacrificio e dedizione al concorso indetto dal comune di Ragusa valido anche per gli altri enti… infine il passaggio Interno da un ruolo amministrativo ad agente di polizia locale prevede in ogni caso un concorso cui dovranno partecipare anche coloro che non sono dipendenti comunali!

  5. Chiedo scusa se nelle cose riesco solamente a vedere il lato oscuro della medaglia, ma non è solamente il “piano b” per fare finalmente sistemare il figlio di… il compare… l’amico di… ca nun si potti assittari nel “piano a” fallito per concorrenze o gerarchia di clientelismo?
    Sicuramente il problema c’è… la soluzione è percorribile… a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

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  6. Il ricorso alla graduatoria degli idonei risulta essere fattibile, prevista dalla normativa, anche Vittoria ha fatto un accordo con il comune di Ragusa di poter attingere alla graduatoria degli idonei. Il mancato
    concorso è da addebitare alla situazione economica in cui hanno contribuito negli anni a renderla gli amministratori, cosi da vanificare le aspettativa dei giovani,
    ovviamente non per tutti ma per qualcuno che poi sia di appannaggio dei più fortunati, nel senso che intendiamo, ma almeno si dava una risposta. Anni fa alcuni, pochi, articolisti del comune hanno optato per il passaggio al ruolo di vigile, e riguardo agli amministrativi all’interno si poteva liberare per prestare servizio all’esterno, con personale amministrativo interno preparato ad hoc. Si evidenzia che una volta veniva bandito il concorso che poi risultavano vincitori i predestinato e un conto ma almeno si tentava, oltretutto veniva stilata la graduatoria e gli idonei potevano essere prestati, così non facendo il concorso vengono penalizzati i giovani che risultano non presenti in nessuna graduatoria. Vi è disparità, si può attingere da altri comuni ma non dal comune di modica, grazie alla lungimiranza degli ex amministratori che hanno ridotto il comune a non poter bandire il concorso, bisogna dire grazie a loro.

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  7. Ma quale attingere delle graduatorie di altri comuni….sono contrario, e poi i costi del personale sono uguali caro Modicano, i concorsi devono essere aperti a tutti, e devono dare la possibilita’ di farli sopratutto ai giovani modicani che vivono a modica, ovviamente potranno partecipare tutti, ma almeno i cittadini di modica, anche xche’ se si attinge alla graduatoria di altri comuni dopo un periodo di tempo chiederanno la mobilita’ e saremmo di nuovo con il problema del personale, quindi concorsi liberi….concorsi liberi, ma vedo che chi e’ al potere non interessa questo stato di cose, assurdo la citta’ senza personale di polizia locale…il biglietto di visita di ogni citta’. l approccio principale deel turista, la sicurezza dei banbini davanti alle scuole, la viabilita’ , l eledilizia, il commercio. la preasenza del vigile e di primaria importanza per un comune civile . Ad MAIORA

  8. Amministrativi si intende agenti che prestano servizio all’interno liberandoli questi 5 da tale incarico con personale interno del comune così da essere presenti più agenti rispetto ai due o pochissimi presenti. Non nuovi amministrativi, in quel caso dovevano bandire i concorsi, che non possono essere banditi. Era un tamponare momentaneo della presenza di agenti nella vigilanza urbana

  9. Si ritiene chiarire al Sig. Pippo che negli ultimi anni si è verificata una inversione di rotta nell’applicazione del suddetto principio fino a rendere ragionevolmente sostenibile che la scelta di procedere allo scorrimento delle graduatorie sia assunta a regola di condotta generale delle pubbliche Amministrazioni rispetto alla indizione di un nuovo concorso che costituirebbe, quindi, l’eccezione cui ricorrere motivandone congruamente le ragioni.

    Inoltre si ritiene ribadire che tale possibilità di assunzione degli agenti della polizia comunale , in considerazione dell’urgenza e della necessità, risulterebbe fattibile e concretizzabile a seguito dell’ulteriore modifica del piano triennale del fabbisogno triennale le 2023/2025 approvato dal Commissario Straordinario con deliberazione .n. 103 del 04/05/2023 analogamente alle procedure adottate per la designazione dei nuovi tre Dirigenti del Comune. E’ opportuno che il Consiglio Comunale predisponga ed approvi nell’ottica dell’imparzialità e trasparenza il regolamento ai fini dell’assunzione di personale con l’utilizzo delle graduatorie degli altri Enti Locali .
    Auspico inoltre che urgentemente il Sindaco e il Presidente del Consiglio, come già annunciato procedano alle dirette streaming nell’ottica del principio della legalità e trasparenza .

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  10. La professione di Agente di Polizia Locale è una delle più pesanti ed articolate..
    Servono attidutini e capacità psico fisiche notevoli..
    Selezionare decine di individui, e metterli su strada è un impresa colossale oltre che dispendiosa..
    Tenute presenti le condizione di pre dissesto del comune, che impediscono di bandire un concorso ad oc..bisogna elaborare altro..

  11. Personalmente opterei in concorsi a carico della Regione, da svolgere a livello provinciale..
    Con dei veri e propri corsi universitari con obbligo di frequenza ed esami..piu eventuali titoli, con relative graduatorie finali..dopo aver superato delle selezioni fisiche..
    Titolo di accesso il diploma superiore, laurea per comandanti e vice comandanti..obbligatoria la conoscenza di una lingua..e non essere obiettori di coscienza..

  12. Caro sign Pippo le rispondo in merito al suo grido “concorsi liberi”…affinche possano partecipare i giovani modicani ..giusto quello che afferma!! …ma chi garantisce il fatto che a vincere il concorso saranno tutti modicani quando puo’ partecipare chiunque?? Quindi il problema che lei evidenzia su una eventuale mobilità si presenterebbe in ogni caso!!e poi chi l’ha detto che in questa graduatoria non ci sia nessun modicano? Per la seconda parte del suo commento sono pienamente d accordo non è possibile una città come modica sia ridotta in questo modo che aumenta il malessere dei cittadini in tema di sicurezza urbana… saluti!!

  13. @antonino e terrorista: inutile chiarire al Pippo. Tutto quello che pensa lui è giusto (lo afferma lui stesso) frutto di approfondito studio di lettura e letteratura scientifica da applicare al diritto spicciolo.
    Lui è contrario, perché i concorsi devono essere aperti a tutti? Giusto.
    Ma perché quelli già banditi, non erano aperti a tutti, caratterizzati da pubblicità, o erano a procedura ristretta?
    Eppure, le sue apparenti argomentazioni di natura scientifica, che alluderebbero a chissà quali aperture, si scontrano con la sua vera natura di gretto.
    Non mancherà molto, ma saremo tacciati “no vigil”

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  14. in merito al commento in cui si fa riferimento alla deliberazione .n. 103 del 04/05/2023 comune di modica si riporta deliberazione n106 del 5.5.2023che sostituisce la precedente :
    Ritenuto quindi che l’organigramma attuale che resterà in vigore fino all’immissione in servizio dei dirigenti e in aderenza alla nuova struttura di CCNL è quello di cui al1’a11egato “B”;

    Visto il Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi; Visto il D. Lgs. ri.267/2000;
    Vista la L.R. n. 48/91 e successive modifiche ed integrazioni; Visto l’art. 12, comma 2. della L.R. n. 44/91 ;
    PROPONE

    Di approvare, per le ragioni di cui in premessa e qui richiamate. il nuovo organigramma comunale, allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale. che sostituisce quello approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 23 del 25.07.2022, esecutiva, AII. “A”;

    2. Di dare atto che l’efficacia dell’approvazione di tale nuovo organigramma deve intendersi subordinata all’autorizzazione. da parte della competente Commissione per la stabilità degli enti locali (C.O.S.F.E.L.), ai sensi del combinato disposto dell’art. 1 55. comma 1. lett. a) e 243 del TUEL. autorizzazione che quindi costituirà per l’Ente condizione per procedere alle suddette assunzioni dei nuovi Dirigenti ex art. 110 TUEL. che saranno selezionati dall Ente;

    Di dare atto che, al verificarsi della condizione di cui al punto 2) tale organigramma diverrà pertanto immediatamente efficace ed andrà a costituire parte integrante e sostanziale del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. sostituendo quello approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 23 del 25.07.2022, esecutiva, mentre si rinvia l’approvazione del relativo nuovo funzionigramma comunale a successivo confronto ed approfondimento, coordinato dal Segretario Generale:

    1) Di dare atto che, fino al verificarsi della condizione di cui al punto 2 e in adesione a quanto precisato in premessa che qui si intende riportato e trascritto l’organigramma vigente sarà quello di cui all’allegato “B” che a tal fine si approva, allegato che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto.
    4.Di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio comunale;

    5.Di demandare al Segretario Generale tutti gli ulteriori adempimenti esecutivi in ordine all’attuazione di tale riorganizzazione amministrativa dell’Ente, tenendo conto delle prioritarie necessità organizzative, nel rispetto degli essenziali principi di efficienza. efficacia ed economicità;

    6.Di trasmettere la presente alle OO.SS.;

    7.Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, attesa l’urgenza di provvedere a quanto sopra nell’interesse dell’Ente.

    in sintesi si legge :che tale atto non comporta oneri per il bilancio comunale……. e sottoposto all’esame della C.O.S.F.E.L……..

  15. Non voglio entrare nelle polemiche, ma il commentatore “AH PIPPI” è notevolmente esuberante e spregevole nell’usare vocaboli che ritengo impropri nei confronti del commento del Sig. Antonino, assolutamente poco appropriato e molto offensivo della dignità personale.
    Sappia comunque il Sig. AH PIPPI che si nasconde dietro uno pseudonimo, che il comune di Modica per le sue gravi difficoltà economiche non è assolutamente in grado di assumersi gli oneri economici per un concorso pubblico e che dovrebbe tra l’altro motivare, può solo utilizzare gli idonei di altri concorsi.
    Sappia ancora il Sig. AH PIPPI che i concorsi pubblici devono necessariamente essere pubblicati sui siti, ed in ogni caso ribadisco che il giovane che cerca un’occupazione deve essere attento e scrupoloso alla ricerca dei bandi di concorso, che spesso vengono pubblicati anche dalla provincia regionale di Ragusa.
    In merito all’interessante contributo del Sig. Giuseppe per correttezza ritengo evidenziare che la deliberazione n° 103 del 04.05.2023 prevede un fabbisogno economico di € 246.800,10 per ciascun anno dal 2023 al 2025 che è possibile ovviamente verificare e che presumo che tale delibera non possa essere sostituita dalla deliberazione n° 106 del 05.05.2023.
    Spero di essere stato esaustivo a chi leggerà il commento.

  16. i commenti che portano ad una dialettica di civile confronto sono sempre ben accetti, in merito al mio commento , ringrazio il sig alfonso per la precisazione, ma avevo solo argomentato in merito alla assunzione dei tre dirigenti , quali criteri sono stati considerati nella delibera in questione , riferita al nuovo organigramma comunale, allegato al presente provvedimento e in aderenza alla nuova struttura di CCN, non intendevo a livello del fabbisogno economico.

  17. @alfonso: non le è chiaro nulla.
    Sono perfettamente in linea con lei.
    È “Pippo” che sostiene un concorso “moticano”, perché Pippo è e fa il progressista a modo suo; per intenderci il Pippo super esperto di medicina manipolata, colui che non crede alla verginità della Madonna, ma alla lealtà sicura di questo mondo.
    Rilegga i passaggi, Alfonso, se non le è chiaro, cercherò di essere ancora più chiaro.

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  18. Prego l’avv. Di Giacomo di scrivere qualcosa riguardo l’Ufficio Tecnico comunale Urbanistica in particolare, perche’ sono tutti da mandare a casa e rifondarlo del tutto dal responsabile all’usciere e per fortuna che qualcuno è stato trasferito di peso

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