Cerca
Close this search box.

Chiude il mercato ortofrutticolo di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tanti anni chiude il mercato ortofrutticolo di Viale Medaglie D’Oro a Modica. Per essere trasferito dove? Chissà! Al suo posto dovrebbe sorgere un’area a verde con annessa una bambinopoli. Intanto cominciano i primi mugugni. Dove andranno gli operatori? I lavori dovrebbero cominciare già a partire dalla prossima settimana. Il progetto, fa parte di un finanziamento di Rigenerazione Urbana che prevede un importo di circa ottocento mila euro. Questo progetto fa parte di alcune proposte presentate dalla passata amministrazione che allora  riuscì ad intercettare dei finanziamenti per la riqualificazione di alcune aree ritenute abbandonate tra le quali, oltre a quella del mercato ortofrutticolo, anche quella relativa ai bagni pubblici di Via S. Elisabetta, da tempo lasciati in balia del caso o di chi addirittura ne ha fatto la sua dimora.

534046
© Riproduzione riservata

24 commenti su “Chiude il mercato ortofrutticolo di Modica”

  1. chi ha lavorato all’interno del mercato per tanti anni non l’ha fatto legalmente, è stato abusivo. Dispiace che dall’oggi al domani debba trovarsi a ricercare un’altra area dove stabilirsi per lavorare ma la legge se è uguale per tutti coloro che pagano tasse e tributi anche per per loro deve essere tale.
    Il diurno di Santa Elisabetta andrebbe totalmente demolito, è un vero un obbrobrio in centro città. Meglio un piazza o comunque un spazio di aggregazione sociale utile anche a poter tenere sott’occhio un angolo che è un ricettacolo di gente con malsane intenzioni. (pusher e ubriachoni in primis)

    17
    3
  2. Altra piazzetta
    Altro appalto milionario
    Altre parcelle belle
    Ottimo posto per farne una piazzetta di spaccio
    Il mercato ortofrutticolo evaporato
    Era in passato riferimento per mezza provincia
    Ora la grande distribuzione lo aveva ridotto a poca cosa .
    Ma stiamo parlando cmq di una attività che impiega ancora tante persone
    Adesso si sparpaglieranno non saranno più un polo ortofrutticolo.

    8
    6
  3. Ciò che manca a Modica è un enorme parcheggio tampone, tutto il resto si è fatto o si potrà fare quando le cose essenziali saranno state realizzate.
    Basta con piazzette o altre strutture fini a se stesse che già abbiamo a Modica, facciamo cose utili, naturalmente se ci sono le risorse.

    10
    8
  4. Era il luogo ideale come parco auto ( su due livelli) per i mezzi VV.UU.
    nonché area di sosta degli automezzi rimossi..
    Raggiungibile a piedi dai malcapitati in infrazione..
    Ma a Modica non esiste, e non deve esistere, un Piano della Viabilità moderno e funzionale..

    4
    5
  5. Certo fare un parco giochi per bimbi a 20 metri da un posto dove pattugliano militari giorno e notte è da sballo

    10
    4
  6. Un’altra che cadrà nel dimenticato degli abbandonati, sterpaglie che avvolgono tutto, verde scarso e quel poco stesso non curato, aree giochi in mano ai vandali, cacca e puzza di pipì di cani e pure umani ovunque! Vedi san Giuseppe u timpuni, villa Cascino, area parco Basile e altre piccole aree scordate in giro per la bella Modica!
    Se si fanno queste aree ben venga, la città ne ha bisogno, ma si devono curare continuamente, non solo in periodo di caccia ai voti.

    15
    5
  7. Per far mangiare qualcuno degli amici, questa area sarà trasformata nell’ennesimo parco per drogati e ubriachi, una piazza di spaccio perfetta, all’ingresso della città.

    Sarebbe stato meglio un centro sportivo(di cui a modica bassa se ne sconosce l’esistenza) o un parcheggio su due livelli.

    Ovviamente l’amministrazione tutto fa tranne che consultare i residenti.

    5
    5
  8. L’area andava sicuramente ristrutturata ma, magari ridimensionandolo, il mercato poteva rimanere…
    Detto ciò invece di realizzare un ennesimo spazio morto fine a se stesso, si poteva pensare ad un’area destinata a diversi servizi… da colonnine di ricarica per auto elettriche (NON ne sono possessore), magari spostando le due sopra al mercato, all’angolo… ad un’area di scarico acque nere/ricarica acqua potabile per camper… non un parcheggio ma una sorta di area di servizio con uno/due stalli…

    3
    5
  9. Sono cambiati gli acquisti dei consumatori, dapprima si andava dal negozio specializzato (ora negozio di quartiere) ora invece si va alla Grande Distribuzione (supermercati) dove si trova lutto l’assortimento possibile sia di stagione e non e soprattutto a prezzi che nessuno gi possa competere. Questo è il vero motivo della chiusura del mercato ortofrutticolo di Modica, offrendo il prodotto locale con il prezzo doppio, ovvio che solo una minima clientela che privilegia tutto ciò ma difficilmente disposta ad acquistare una cassetta di svariati chili per ogni prodotto….ormai erano solo i fornitori degli ambulanti “piccolissimi”.

    2
    1
  10. Unoqualunque se scrivi queste cose è sacrosanto che tu sia “uno qualunque” perché di amministrazione e di rigenerazione urbana, insieme a qualche altro commentatore rimasto mentalmente indietro, non ne capisce niente.

    3
    3
  11. Non volendo variare molto la destinazione d’uso del luogo, potrebbe diventare un’area fiera/mercato di prodotti vari, come il mercato contadino, mercato solidale, prodotti artigianali, piccole fiere, ecc ecc.

    2
    4
  12. Marco V.

    Ti faccio una domanda: quanti di quelli che hanno partorito questa sciocchezza di progetto abitano o sono residenti in corso umberto?

    o forse sono i soliti noti che prima fanno i disastri e la sera tornano a casa nella loro villetta in campagna?

    La rigenerazione urbana vi è andata al cervello. Rigeneratevi i neuroni e lasciate in pace Modica Bassa una volta per tutte.

    4
    3
  13. Unoqualunque cosa c’entra il corso Umberto? vada nel nord Italia a vedere come si vive nei centri storici o in prossimità da essi: si vive a piedi, si vive con aria pulita., qui invece dobbiamo avere a tutti i costi automobili ovunque, camion, trattori ecc. e i parchi urbani li invidiamo alle altre città. Le amministrazioni a prescindere dagli inciuci che commettono devono in ogni caso guardare al progresso per la collettività e recepire le normative nazionali ed europee, poi però se ci sono persone come lei che preferite avere il terzo mondo o vivere in un luogo che rimane periferia urbana fate bene a non accettare il cambiamento.

    4
    4
  14. Tentare di paragonare Modica alle città del nord? È sproposito!!! Modica non ha una morfologia urbanistica a cui si possono applicare modelli omologati. Se a questo fanno seguito tutti i disservizi che disagiano i cittadini, allora sono solo parole ed esempi in libertà per giustificare lo scriteriato scempio urbanistico che si sta realizzando. Questo non è progresso rigenerativo e riqualificativo!!! La riqualificazione è il decoro, sono i servizi e tutto ciò che dà sicurezza ai cittadini…. la pulizia….!!! non sono, di certo,le piazze rimodulate, inutili e prive di contesto , a dare alla città evoluzione sociale. Gli schemi che si vogliono imporre, sono derivazioni miopi di una arrogante incapacità politica. Vede marco v., lei una volta mi ha invitato ad andare via da modica, ma forse sarebbe meglio che fosse lei a starci lontano se il suo concetto di sviluppo è quello descritto e in paragone.

    8
    3
  15. Signora Rosalba rinnovo il mio invito di qualche tempo fa a meno che lei non voglia candidarsi alle prossime elezioni amministrative, farsi eleggere ed imporci ed ammorbarci che qui per via della natura morfologica ed orografica dobbiamo sottostare a schemi da medioevo.

    3
    6
  16. Dai coraggio quante polemiche, non si vogliono servizi nè per gli abitanti nè per i turisti: chiunque ha manifestato una qualsiasi idea nei commenti è stato classificato “pollice giù” dai quattro che la sanno lunga e vogliono trasformare un borgo urbanisticamente medioevale in una città pianeggiante con più strade che case.
    Forza facciamoci ‘sta bella piazza senza alcun servizio (e quindi tra l’altro nessuna costante sorveglianza o viavai) e trasformiamo l’ex mercato in una perfetta aria di spaccio e prostituzione tra Modica e Scicli. Il parcheggio adiacente è scomodo, e poi finalmente è (quasi) aperto… è necessario dare spazio e dignità a talune attività. Esagero? Aspettiamo gente… aspettiamo.

    Ah… e almeno se metteranno aiuole ed alberi qui almeno non c’è rischio di allagare le abitazioni sottostanti (anche se sono certo che questo è stato ampiamente valutato dal progettista…)

    3
    2
  17. Gente come Marco v .
    Parla perché qualcuno lo imbocca ,
    Diversamente capirebbe le minchiate che scrive .
    Modica bassa pedonale??
    Cos’è Venezia ???
    Con i suoi milioni di visitatori??
    Modica bassa pedonale vivrebbe 2 giorni a settimana e il resto di cosa della settimana di cosa vivrebbe, e i residenti???
    E le vie di fuga ??
    Vada a vivere in qualche parco del nord insieme ai nord africani .

    5
    5
  18. Amo Modica lei oltre ad essere infinitamente razzista è soprattutto arretrato, si evolva perché avrà sicuramente difficoltà a confrontarsi con il mondo che cambia. Se ne faccia una ragione

    4
    5
  19. Ci sono diversi spunti importanti da considerare per la riqualificazione di un’area urbana ma arrivare al punto di negarla a prescindere è evidentemente controproducente per un comune che guarda al futuro e mira a migliorare la qualità dell’aria come previsto negli standard indicati nei vari trattati. Sull’ultimo commento di Amo Modica sarebbe necessario stendere un velo pietoso, il razzismo è il socio perfetto della controcultura imperante in Italia, però poi si va in chiesa e ci si purifica.

    5
    3
  20. Razzista sarete voi e le vostre anime nere
    Io ho scritto semplicemente che spesso i parchi sono affollati di nordafricani. Nordafricani non è parola razzista, lo è nelle vostre teste bacate .
    Allora se scrivo nordeuropei sono razzista anche .
    Meditatate prima di scrivere stupidaggini .

    4
    2
  21. Le vostre polemiche sono pressochè vuote e soprattutto offensive da chi non la pensa come se stesso, bella democrazia!
    Ovvio che ognuno di noi esprima la propria idea, ma non mi va che bisogna tacciare chi l’ha preceduto:
    MARCO V. : “lei oltre ad essere infinitamente razzista è soprattutto arretrato”
    AMO MODICA: “Parla perché qualcuno lo imbocca ,
    Diversamente capirebbe le minchiate che scrive” OPPURE “Vada a vivere in qualche parco del nord insieme ai nord africani”
    ROSALBA: ” lei una volta mi ha invitato ad andare via da modica, ma forse sarebbe meglio che fosse lei a starci lontano”
    MARCO V.: “Signora Rosalba rinnovo il mio invito di qualche tempo fa” OPPURE “La rigenerazione urbana vi è andata al cervello. Rigeneratevi i neuroni”
    Le vostre opportune conclusioni se conviene rispondere…(allo stesso livello?)

    2
    2
  22. Cittadino l’unico che mi imbocca è il mio cervello
    Sicuramente non avrò tutte le informazioni di questo mondo ,
    Alla prova dei fatti caro Cittadino segua il mio post è poi mi dica di quanto mi sbaglio ,
    Mi esprimo molto direttamente perché ho una forte allergia verso gli idioti e di quelli che parlano di cose perché le hanno sentite , e non sono in grado di fare un discernimento.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top