Cerca
Close this search box.

Spadaro: “Lavori di Piazza Mediterraneo fermi da una settimana”

Tempo di lettura: 2 minuti

Da circa una settimana sono bloccati i lavori di riqualificazione di Piazza Mediterraneo a Marina di Modica. Troppi disagi per cittadini e operatori commerciali. Lo denuncia il consigliere comunale del Pd, Giovanni Spadaro, che dovrebbe essere consegnata prima dell’inizio della stagione estiva. Il Pd ha presentato un’ interrogazione per chiedere se si stanno rispettando i tempi programmati. “Sul completamento di Piazza Mediterraneo occorre vigilare, perché un ritardo nella riapertura comprometterebbe l’immagine della città, la serenità dei commercianti che operano tutto l’anno nella località turistica e la fiducia di quelli che intendono programmare la stagione estiva. Si paventa il rischio di un enorme danno economico, che deve essere assolutamente evitato. L’Amministrazione non può più restare in silenzio, deve informare la città. Soprattutto deve dirci cosa intende fare, e se si è già attivata e come per sopperire alla drammatica e atavica carenza di parcheggi, aggravata dalla eliminazione di quelli della piazza”.

533252
© Riproduzione riservata

25 commenti su “Spadaro: “Lavori di Piazza Mediterraneo fermi da una settimana””

  1. Vorrei sottoporre un quesito a chi conosce bene il progetto e l’andamento dei lavori compreso il consigliere Giovanni Spadaro. Ho sentito voci che vorrebbero la piazzetta pronta ed utilizzabile prima dell’arrivo dell’estate direi prima di luglio, ma, leggendo la tabella che è posta sulla recinzione (tabella prevista dalla normativa che definisce in modo trasparente tutti i dati dell’appalto e dei lavori) risulta esserci una data ben diversa, ho letto: mese di novembre.
    Allora vi chiedo, ma quale è la verità?
    I lavori sono molto semplici (a parte il fermo che non comprendo a cosa debba essere attribuito) e secondo me la data di luglio potrebbe anche starci, ma perchè la data ufficiale del novembre 2024 come fine lavori?
    Grazie a chi può dare una risposta.

  2. Anonimus sempre meglio dare una scadenza più lontana nel tempo piuttosto che rischiare di inserire una data che non può essere rispettata e far pagare penali pesanti alle imprese. E così si genera anche un effetto positivo per l’amministrazione che annuncia con strabiliante gioia di aver anticipato i tempi di consegna. Sono le basi dei lavori pubblici!
    Per quanto riguarda il consigliere Spadaro a mio avviso solleva problemi inutili considerando che anche lui fa parte del sistema amministrativo da anni ed anni e sa che gli intoppi tecnici e di burocrazia ci sono sempre stati, ma lui fa il sornione per piacere alla gente e screditare l’operato degli antagonisti politici. Giochetti paranoici insomma.

    8
    4
  3. Ha scritto benissimo Hulk. Marina di Modica è un ospizio da anni ormai, pomeriggio niente rumore perché devono fare la pennichella, la sera a mezzanotte devono dormire, vi immaginate Rimini così??!! Adesso con questa piazzetta diventerà un cimitero. Anche se sarà completata. Basta guardare il centro di Ragusa con la brillante idea di farla isola pedonale. Tutti chiusi!! Un cimitero. Addirittura Ztl a marina di Modica. Potete chiuderla per sempre. Andate altrove.

    9
    4
  4. buongiorno….a sentir dire in una intervista che il comune di modica ha soldi qualitativamente ottimi ma quantitativamente scarsi(se cortesemente qualcuno ce lo spiega cosa intende l assessore lo ringraziamo) forse ancora non e chiaro il problema…….o si completano i lavori o non si completano…..il problema rimane Marina di modica passera’ una delle peggiori estate della sua storia, mi spiego……con il marciapiedi fatto l anno scorso e quindi togliendo sempre parcheggi con la conseguenza che la fermata dell Ast viene spostata lontano dalla piazza con serie difficolta’ chi utilizzava questo mezzo per arrivare in spiaggia, con l eliminazioni dei parcheggi in piazza, con l istituzione dei mercatini nella seconda piazzetta, e con le bancarelle nella terza piazzetta, solo chi non vive marina di modica poteva fare scelte del genere, marina di modica sara’ invivibile e ne pagheranno le conseguenze tutte le attivita’ commerciali, e residenti…..i pendolari cercheranno altri lidi, spero che mi sbagli e che a fine stagione tutto quello che ho scritto sia smentito dai fatti. Ad Maiora….buona estate a tutti

    6
    5
  5. Modicano sono

    Caro @Gino, guarda che l’istituzione di una ZTL a Marina (con adeguati parcheggi ai confini della stessa), non significa ridurla a cimitero, significa soltanto liberarla dalle auto di chi non vi domicilia regolarmente (proprietari e turisti muniti di regolare contratto di locazione)!
    Il cimitero, insieme al degrado, è dovuto solo ed unicamente alla mentalità delle famiglie dei trogloditi che indirizzano il consenso elettorale e ricattano gli amministratori, nonchè degli evasori fiscali che affittano le case in nero!!!

    5
    7
  6. Modicano sono

    Aggiungo che l’area da adibire a parcheggio c’è già, è a ridosso della chiesa ed è un’area di proprietà regionale che sarebbe facilmente acquisibile.
    Regolarizzando inoltre i passi carrabili abusivi di Marina il comune potrebbe ottenere una parte dei proventi per l’urbanizzazione del parcheggio……semplice no? Se ci fosse la volontà politica……

    6
    6
  7. “Modicano sono” è inutile perdere tempo a dare spiegazioni a paesanotti che non vogliono cambiare il loro stile di vita. non c’è verso con queste persone, si lamenteranno sempre e comunque. se chiedi loro se è nato prima l’uomo o la macchina ti risponderanno la macchina

    4
    9
  8. quindi fatemi capire il parcheggio a ridosso della chiesa magari non costa niente ma io immagino la famiglia modicana tipica che:
    1- parcheggia l’auto tipo alle 9.00 del mattino (30° circa..)
    2- sedie, ombrellone borsa frigo (cà birra e l’acqua..), spotti cini ri cosi ri mangiari etc..
    3- arrivo in spiaggia verso le 9.30 e si piazza vicino alle scale (eufemismo)
    4- giornata piena panzi cini e buciature varie si risale verso l’auto diciamo verso le 17 con 35/38° gradi..
    5- macchina con 60° gradi all’interno..
    6- si parte e si va o guardia medica o pronto soccorso..
    AUGURI

    7
    5
  9. @modicano sono
    “non significa ridurla a cimitero, significa soltanto liberarla dalle auto di chi non vi domicilia regolarmente (proprietari e turisti muniti di regolare contratto di locazione)”, MA CARO MODICANO SEI, questo significa ridurla a cimitero, capisco che lei è sovranista, ma il mare, le spiagge, le strade, i parcheggi sono beni pubblici e se ne faccia una ragione, non sono di esclusiva proprietà dei proprietari delle case o turisti con contratto, è anche di proprietà dei pendolari.
    I pendolari hanno gli stessi identici diritti che ha lei, sa?
    Quindi Marina di Modica deve essere vivibile per tutti, naturalmente non menzioniamo l’abusivismo sfrenato degli anni sessanta che hanno creato il peggior borgo che esista nella provincia di Ragusa con stradine derivate da mulattiere e da viali fra le viti che oggi sono diventate strade di 3 o 4 metri, assolutamente insufficienti alla viabilità.
    I diritti come i doveri, caro amico, sono per tutti e non per alcuni, quindi lasci che tutti possano usufruire dei parcheggi e delle strade, i proprietari di case hanno già i loro parcheggi interni, per quelli esterni devono avere le stesse possibilità dei pendolari.
    Il rispetto della uguaglianza fra le persone è un concetto difficile da comprendere a Modica? Ma siamo sicuri di questo?

    4
    4
  10. Sig. Hulk
    secondo il suo ragionamento se in una giornata afosa tipo la spiaggia (versante piazza/moletto) viene presa d’assalto da circa 3000 mila persone gli ex circa 70 posti di Piazza Mediterraneo avrebbero salvato la salute di qualche avventore marittimo o l’economia di commercianti e ristoratori ed il benessere sociale della località? spieghi meglio il suo arguto ragionamento così da fallo capire a tutti i lettori

    6
    5
  11. Hulk (un nick, un programma….), spero che il suo commento sia sarcastico e paradossale, altrimenti sarebbe gratuitamente squallido, offensivo e qualunquista!
    Che diamine, siamo nel 2024, non nel dopoguerra!

    3
    2
  12. @Anonimus, non mi pare che limitare l’accesso con le auto significhi limitare il godimento della frazione balneare ai pendolari, tutt’altro! Ovviamente se vengono forniti i servizi minimi alla collettività. Lei non è mai stato “pendolare” in altre località balneari vivibili e decorose? Ebbene, è arrivato in auto fin sul bagnasciuga?

    4
    1
  13. cari Fratelli Plutonio e Modicano sono….non siete tranquilli nel fare commenti troppo interessati o forse coinvolti nelle scelte politiche amministrative…..e quindi non potrete mai essere obbiettivi nei vostri commenti, metti pure che non vivete marina di modica come noi residenti anche invernali, quindi tenetevi i vostri pareri non servono a risolvere i problemi di Marina ci vedremo a settembre con l apertura della piazza o NO vedremo la ricaduta spero positiva x tutti(ma ho grossi dubbi) saro’ il primo a ritornare sui miei passi e a dichiarare che ho sbagliato. BUONA ESTATE A TUTTI

    4
    5
  14. Va bene due precisazioni: 1 il commento è mooolto sarcastico. 2 il parcheggio così come la nuova piazza sono una porcata epocale. Punto e buonanotte

    4
    1
  15. Le cose che funzionano non si cambiano ,la piazzetta per 60anni ha egregiamente funzionato adesso qualche architetettuccio di mamma ha provveduto a distruggerla.

    4
    2
  16. Ma forse ho capito chi è veramente Gino, abita in estate e anche in inverno a Marina. Potresti essere un certo Giuseppe che ho incontrato li e in qualche modo ha il tuo stesso pessimismo. Io sono d’accordo con te p3 quanto riguarda quello che stanno facendo a piazza mediterraneo. Dammi conferma.

    4
    2
  17. Mario, io sono stato in tante località balneari, non mi è servito arrivare fino al bagno asciuga, ma ho sempre trovato parcheggi e vivibilità.
    Quei servizi minimi alla collettività a Marina di Modica non ci sono, prima cosa non ci sono sufficienti parcheggi, di questo siamo parlando.
    Se i modicani che scendono al mare non hanno la possibilità di parcheggiare lei crede sia una cosa corretta, anche quel centinaio di posti (che già erano insufficienti) vengono tolti, la seconda e terza distante piazzetta vengono occupati dalle bancherelle, dove si potrà parcheggiare?
    Un parcheggio sterrato è nella via del laghetto ma è strapieno e poco funzionale senza neppure segnaletica orizzontale, e poi nella mente di qualcuno ci sarà un parcheggio ad oltre un chilometro da piazza Mediterraneo (vicino alla Chiesa? ma dove? sulla litoranea forse?) sono completamente insufficienti e per niente funzionali.
    Le spese che vengono fatte in un Comune devono essere utili per tutti e non solo per una parte della popolazione, o forse lei crede che non sia così? I tributi e le tasse le paghiamo tutti, residenti e non, quindi Mario, si renda conto e dia una risposta in merito. Grazie

    7
    1
  18. Forse sono sorti dubbi sul progetto e hanno preferito sospendere i lavori per la vergogna! Riqualificazione? nohhh… Progetto, obbrobrio!!! A Marina di Modica è stata tolta l’identità, svalorizzata turisticamente, con il consenso e l”assenso di una amministrazione pressapochista che non si accorge e che non ha il senso del turismo e di distinguere la località dalla città. Marina è prettamente balneare ( !!! ), e agevolare il turismo serve anche a tutte le attività stagionali che vi si trovano e lavorano.

    7
    2
  19. Sono d’accordo Rosalba, ciò che è stato avviato prescinde da qualsiasi buon senso, ma oramai è stato avviato. Inviterei invece l’amministrazione a trovare soluzioni ai problemi che ne conseguiranno, al di là dell’egoismo di alcuni residenti che si dimostrano “appagati ” e “contenti” per opere che serviranno solo a loro e che però pagheremo tutti. Svegliatevi modicani.

    6
    3
  20. Anonimus si svegli lei prima di tutto ed anche la signora Rosalba invece di blaterare e parlare del nulla assoluto. Ora chiediamo all’amministrazione di parcheggiare in spiaggia così il problema si risolve, che ne pensate? Mah

    2
    6
  21. Un individuo come l’ex sindaco passerà alla Storia di Modica, come il peggior amministratore di tutti i tempi.
    Cosi come tutti i lanzachinecchi che l’hanno aiutato, e che tutt’ora lo supportano.
    Che dire di coloro che gli proteggono le terga dalle azioni di Legge.

    5
    2
  22. Le procure immobili, o immobilizzate ?
    Fatto è che l’opinione pubblica consapevole rimane sconcertata, mentre il volgo popolare festeggia e brinda dei favori e dei bonus ricevuti.
    Intanto emergono debiti fuori bilancio a strafuttiri.
    Ed a Palazzo S.Domenico, dopo tanto omertoso silenzio, si intravedono crepe sinistre.
    Sintomi di disagi e contrasti sotterranei.

    6
    2
  23. Ohhh… si è palesato Marco V. quello ro cianu a razia! Nessuno lo aveva preso in considerazione finora!

    1
    2
  24. Pare che sia in atto un RICATTO….per riuscire ad ottenere più dello spettante…
    Da anni, nei vari lavori appaltati, si è verificato un incremento anomalo di richieste di varianti, e di lievitazioni dei preventivi….
    Guarda caso sempre dai soliti professionisti…
    Mai nessuno che indaga sull’operato di siffatti individui….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top