Cerca
Close this search box.

Pesce d’aprile 2024. Ignazio La Russa sarà a Ragusa e Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Nelle prossime settimane sarà a Ragusa il Presidente del Senato, della Repubblica, Ignazio La Russa, per l’avvio dei lavori di restauro interni, del Palazzo della Prefettura.

Restauro dei dipinti delle sale, tempere, realizzati da Duilio Cambellotti nel 1933, in occasione dell’elevazione a città capoluogo.
I lavori saranno realizzati grazie al patrocinio della Presidenza del Senato, e alla sponsorizzazione di un privato cittadino ragusano.
Leonardo Sciascia, ricostruì in un volume-catalogo illustrato (Bompiani 1987), la storia di una delle poche opere pubbliche edificate dal Regime fascista in Sicilia.
Il programma del capoluogo ibleo prevede anche una visita al mercato ittico di Ragusa.

Successivamente, il Presidente La Russa, si sposterà a Modica per prendere in esame il restauro del fascio littorio dipinto sulla parete in fondo del vicolo Bonajuto.

Fino a poco tempo fa, il dipinto non era visibile, celato da una pianta di edera.
Durante il periodo fascista opera del genere furono molto diffuse, questa colpisce per la pregevole fattura e testimonia come la storia sia sotto i nostri occhi distratti.
Uno dei personaggi di maggior prestigio della città di Modica si farà carico delle spese di restauro.
foto giovanni antoci
532680
© Riproduzione riservata

44 commenti su “Pesce d’aprile 2024. Ignazio La Russa sarà a Ragusa e Modica”

  1. Orazio ispettore privato

    Le mie idee politiche sono di destra e intendo : amore per la patria e il made in Italia, senso dello stato , senso civico , serietà, impegno forte e responsabile💪, forza di volontà , autorità autorevole , ordinamento giudiziario efficace e efficiente, concorsi ad alto livello , ma non mi ricollego né al ventennio né all ‘attuale governo . Tuttavia credo che il restauro di opere artistiche o manufatti e sculture antiche debba considerarsi esclusivamente dalla prospettiva della memoria storica e museale.

    5
    1
  2. Chi è il personaggio di maggior prestigio che si farà lodevolmente carico del restauro?

    2
    1
  3. Finalmente, era ora, troppe opere e bellezze nascoste da una falsa politica, rivivono lo splendore che meritano. Grazie onorevole La Russa.

    5
    4
  4. Molto bene, finalmente qualcuno che evidenzia e valorizza certe opere che una politica, palesemente di parte, cercava i comprensibilmente di celare. Santa Pasqua a tutti.

    4
    3
  5. L’ideologia che impaurisce più della delinquenza che, minaccia quotidianamente la sicurezza delle città e dei cittadini é un Paradosso!!! Si critica per supportare il nulla…. e poi si vola alto sullo stato amministrativo penoso di citta’, dove i servizi ai cittadini sono sacrificati da personaggi incapaci e soggiogati a poteri invisibili

    6
    8
  6. Certo, è anche storia, la storia di un ventennio fascista in cui milioni di persone sono morte. Volenti o non volenti questa è storia che sicuramente non verrà mai cancellata dalla presenza scomoda di un personaggio come costui.

    5
    6
  7. Già, la propaganda di destra avanza, i sicilioti abboccano.
    Siamo alle porte dello sballo “fascista” come il secolo scorso, ma tutti sono indifferenti, e lo sono semplicemente perchè sono tutti della stessa pasta.
    La Russa è il simbolo di tutto questo, un nostalgico che vuole il ritorno ed è stato già accontentato.

    3
    8
  8. La storia viene tramandata ma è passato. Un passato riscattato da evoluzione economica e sociale dalla generazione post bellica.. È un passato doloroso certo, ma il presente, che dicasi di democrazia, richiede la stessa condanna, perché non c’è sensatezza allo sterminio di persone inermi, di bambini indifesi. Uomini ingordi di potere e sanguinari che vogliono rimappare il mondo con le bombe!!!! Ora guardare al Presidente del Senato come un nostalgico è Irrispettoso. La sua visita, da Uomo di Stato, Onora e magnifica!

    5
    7
  9. Piergiorgio Barone

    Innagino … uno dei personaggi più in vista? Certo per soldi o potere, ma certamente “povero” di democrazia, di valori dell’antifascismo, di principi della nostra Costituzione.

    4
    6
  10. Vergognoso continuare a parlare di fascismo e vergognoso che Ragusa sia diventata schifosamente provincia. Vergogna e schifo

    4
    1
  11. Guardare al Presidente del Senato come un nostalgico è la pura realtà. Se magari qualcuno distratto volesse avere lumi, chieda a lui che sarà molto chiaro al riguardo, lo ha esplicitato tante volte.
    Buon inizio di settimana lavorativa e buon “marti ri l’Ittria” a tutti i modicani.

    2
    3
  12. E che dire del busto del Duce in casa La Russa… ma certamente questa è goliardia Vincenzo, altro chè… e noi ci crediamo sicuramente.
    La storia tramandata non è passato è presente vivo e vegeto, e quel passato nel sonno della ragione e destinato a ripetersi… con onore e magnificenza,
    una povera Italia sommersa dal dolore come cantava Battiato.

    2
    4
  13. Al di la dello scherzo, il problema, per qualcuno dei commentatori, è che si sentono fascisti dentro, senza avere la minima conoscenza della storia, e però si vergognano a dirlo.

    2
    3
  14. Orazio ispettore privato

    Speriamo che a breve termine non ci sarà un “pesce d’ aprile postificato” con l ‘ingresso in guerra della nato e quindi dell ‘Italia a fianco dell ‘Ucraina , con l ‘invio di truppe di terra , contravvenendo al dettato costituzionale , quella foto con il capo nascosto sotto la giacca , non mi ha promesso niente di buono , ma in questo caso sarei un veggente e anche profeta , oltre che aspirante acciuffa pedofili.

  15. Sono d’accordo con Pietro. Alcuni
    commentatori Sono peggio dei fascisti, ma si vergognano a dirlo. Bastava leggere come insultavano chi non la pensava come loro in tempo di Pandemonio. Addirittura li volevano rinchiusi, classi separati a scuola, Adesso fanno gli elegantoni, parlano di democrazia, e definiscono filoputiniani chi dice la verità. Quando i filoputiniani erano Prodi, il bluff Renzi, Gentiloni, Letta, Meloni, Salvini, Berlusconi, ecc ecc. La lista è piuttosto lunga. Che smemorati. Oltre che penosi. Voltafaccia!!! D’altronde in Italia il giorno prima tutti fascisti, il giorno dopo tutti antifascisti, subito sul carro dei vincitori…….!! La verità fa male lo capisco.

    6
    4
  16. Prodi, il bluff Renzi, Gentiloni, Letta, Meloni, Salvini, Berlusconi, Topo Gigio, Sandokan, il gatto e la volpe, manca solo Conte ed il Liocorno!

    1
    3
  17. Non mi sorprende affatto il simpatico Gino, lui non menziona Conte perché è uno sfegatato grillino, altrimenti chissà quanto avrebbe urlato dallo scempio che il suo pupillo Giuseppi Conte nelle casse dello stato italiano, ha sperperato oltre 200 miliardi per il bonus del 110%.
    E poi gente come lui, indifferente ai disastri fatti nelle casse ma, poi a lamentarsi degli scontrini della pasta col pomodoro nel ristorante della camera o del senato.
    Ma si, è vero che sono prezzi irrisori, ma comprende che pochi euro per pranzare non sono come i miliardi di di euro buttati letteralmente in modo assurdo anche agli imbroglioni?

    6
    3
  18. Vero, ho dimenticato Conte. Giusto! Ma se li dovrei nominare tutti finirei domani. Il bonus facciate tra un po’ arriverà a 300 milioni. Per fortuna che ci sono stati i grillini, altrimenti la colpa tutta dei cittadini che sono evasori. A chistu tiattru!

    3
    5
  19. Anonimus, chi è grillino resterà grillino per sempre, se ne faccia una ragione… magari cambieranno il nome al partito o al movimento, ma i grillini resteranno sempre e disagiati, nei secoli a seguire battaglie che non centrano gnente.
    Un saluto anonimus e cerchi anche lei di essere completo nelle sue citazioni, i liocorni si ma anche Pinocchio, ricorda, e per non parlare del gatto e la volpe.

    2
    3
  20. Vincenzo
    Mi spiace per lei, come per il suo compagno di merende pippo, ma io i grillini li ho sempre definiti traditori degli italiani, esattamente come gli altri. Per quanto riguarda cambiare nome, la vostra sinistra l’ha cambiato tante volte, ma sempre falliti è disagiati sono rimasti. Pensi che anche voi due avete cambiato Nickname per scrivere su questo blog, per le batoste prese. Quindi vi definite disagiati voi stessi!! Ma non c’èra bisogno di cambiare nome per capire che siete disagiati. I vostri abiti non mi stanno. denigrare, insultare, e mentire, le uniche qualità che avete……per il resto, siete zero assoluto. Sono anni che scrivete, ma una non l’avete azzeccata. Pensate che proponeva di votare il terzo pollo di Calenda Renzi. Naturalmente il suo compagno di merende era d’accordo……coppia di fatto. Grandi intenditori di politica veramente. Espertoni!! A chistu tiattru!! Alle prossime elezioni chiederemo a loro chi votare.

    5
    3
  21. Ma veramente Gino non si rende conto che ripete le stesse cose continuamente. Ma parli dell’argomento dell’articolo almeno.

    3
    5
  22. Ilenia
    Mi sono trovato d’accordo con il commento del sig Pietro……..che citava di fascisti che commentano. Quindi?????!!!!!!! Se poi lei come le capita spesso non capisce ciò che legge, non è colpa mia.

    2
    2
  23. Esattamente Vincenzo, è la pura realtà e si può vedere dai soliti e infiniti commenti. Pazienza, Cristo è risorto, e questa la cosa più importante.

    2
    3
  24. Il fascismo ci ha tolto la provincia che ci spettava di diritto dopo 7 secoli di Contea , ci spettava di diritto perché Modica era una città e Ragusa un villaggio ,
    Purtroppo i Ragusani hanno pescato il jolly con Pennavaria , che ora alcuni ripudiano , Rausani ingrati ,
    Quindi per protesta dovremmo estirpare il fascio littorio e consegnarlo al senatore con preghiera di portarlo a Ragusa ,
    Noi teniamo il Fascio Littorio e loro tengono la Provincia.
    NO tenetevi anche il Fascio
    Mettetelo davanti al palazzo della provincia e riveritelo.

    3
    3
  25. Qualcuno ha la sindrome del “ho sempre ragione” e nel caso avesse torto mette lo jolly e ci racconta che sono tutti uguali, è un delirio infinito e irrisolvibile purtroppo. Vive dell’ansia di azzeccarla, accusa gli altri che non l’hanno azzeccata come se la vita fosse un enorme quiz, lui ha sempre ragione e di questo noi tutti siamo contenti, ma almeno si calmasse, gnente di gnente.
    Qualcuno lo accusa di essere grillino e lui per avere sempre ragione diche che i grillini hanno tradito, è un “perfetto” in tutti i sensi… a chistu tiatru.

    3
    3
  26. Penso che dopo tutto il trambustoo di un piccolo pesce, al Sen. La Russa venga la curiosità di fare un salto a Modica ed a Ragusa.

  27. Non avete idea, lunedì di Pasqua ( e poi martedì ), quante telefonate e richieste chiarimenti sono state fatte.
    Per sicuro, un “pescetto”, verosibilmente vero, ha dimostrato che tanti “osservano” oltre che tenere in considerazione quanto viene pubblicato.
    Con soddisfazione, possiamo anticiparvi , che non avete bisogno di recarvi al “mercato ittico” per i pesci.
    Ve li lanciamo via web, al prossimo………

    1
    2
  28. Il vero pesce d’aprile è il m5s messo lì a lottare contro la destra e non vedere che anche il movimento 5 stelle è una pietosa destra populista, ce lo spiega la Puglia. Il PD si trova fra due fuochi: da una parte Meloni e Salvini e dall’altra Conte.

    2
    2
  29. Ha ragione Ilenia, il pesce d’aprile è il M5S, peccato che dimentica i voti comprati a 50€ dal PD. E la raccomandazione cercata al boss, invece di denunciare. Che bravi i sinistroidi, invitano a denunciare, accusavano i cittadini che non denunciavano Messina Denaro, e “Loro” cercano protezione alle cosche. Ma d’altronde la destra ha una ministra accusata di truffa allo Stato, ma fino a tre gradi di giudizio innocenti. Poi a un cittadino per un concorso gli cercano il casellario giudiziario anche con carichi pendenti. Dimostrazione che sono uno peggio dell’ altro. Si scandalizzano per la giustizia in Ungheria per la Salis, in Italia invece non si scandalizzano per aver detenuto un pastore 33anni da innocente. Attori da teatro, con il popolo bue che crede a questi personaggi.

    6
    2
  30. IPOCRITI !!
    Sono decenni che a Modica, si utilizza il “voto di scambio”.

    Il problema È L’INERZIA delle Procure.
    Quante esposti e querele ha Gnaziu ed i suoi lanzachinecchi?

    3
    1
  31. Gira vota e furria, e il carissimo Gino chi racconta che il m5s è come gli altri, ma se lo difende sempre, questo reddito di cittadinanza lo ha fatto “innamorare” di Conte. “Cu mi runa a manciari u ciamu papà” vero Gino? Sono tutti gli stessi ma i grillini sono belli e ci arricchiscono e così facciamo contento Gino. Bravo

    1
    2
  32. Il m5s sta distruggendo il PD, altro che opposizione. Un salutone a tutti i piddini innamorati di Conte.

    1
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top