Cerca
Close this search box.

Alessandro Minardo, anestesista modicano in missione in Iraq

Tempo di lettura: 2 minuti

“Spostare ogni giorno l’orizzonte un po’ più in là: è questo concetto che ogni giorno mi dà la grinta e la passione per affrontare le giornate, sia nella vita personale che professionale”. Lo dice Alessandro Minardo, modicano, anestesista al “Gemelli Isola” di Roma, che ha deciso di mettersi in gioco e di mettere a disposizione le sue conoscenze, lo hanno portato a partire per una missione in Iraq con Emergenza Sorrisi, un’ Organizzazione Non Governativa che si occupa di operazioni chirurgiche per bambini affetti da malformazioni del volto, labbro leporino, palatoschisi, sequele di ustioni e ferite da guerra, in paesi a risorse limitate, in cui queste problematiche rappresentano non solo un limite funzionale a compiere alcuni movimenti o svolgere alcune attività quotidiane, ma spesso sono un vero e proprio stigma sociale, che andrebbe a compromettere il loro futuro, già incerto per le condizioni politiche e sociali del paese.

“Col nostro intervento questi bambini – spiega il dottor Alessandro Minardo – hanno l’opportunità di essere considerati “normali”, di mostrare il sorriso che prima non erano mai riusciti a fare. Quel sorriso è il coronamento di tutto il nostro impegno. Mai avrei potuto immaginare da bambino che quel paese di cui sentivo parlare ogni giorno al telegiornale per la guerra, quella città,
Nassiriya, nota per la strage del 2003 dove persero la vita 19 italiani, mi avrebbero un giorno accolto e offerto la loro grandissima ospitalità. Nonostante le energie dispiegate, paradossalmente è stata una rigenerazione personale. Una parola araba che abbiamo utilizzato moltissimo in quei giorni è “NEFES”, respiro. È quello che dicevamo ai bambini per fare respirare loro il gas anestetico che li avrebbe addormentati e avrebbe permesso poi di risvegliarsi con la possibilità di sorridere. NEFES è quello che questa missione è stata per me, un respiro di vita”.

531617
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Alessandro Minardo, anestesista modicano in missione in Iraq”

  1. In un mondo pieno di malvagità, e menzogne, per il Dio denaro, ci sono persone come il sig Minardo. Complimenti!! Un applauso da parte mia. Questi sono fatti, non parole. Bravissimo.

    10
  2. Eccezionale è meraviglioso il Suo progetto, esempio di vita cristiana, consentendo a far rivivere la gioia e la bellezza della vita ad un bambino ,che può mostrare al mondo intero il Suo sorriso. “Quel sorriso è il coronamento di tutto il Suo impegno “. Congratulazioni Dott. Alessandro Minardo Giovane Specialista, che mette veramente in atto il giuramento di Ippocrate.

  3. Chi del proprio lavoro una missione e con passione è già sulla strada giusta! Complimenti di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top