Cerca
Close this search box.

“Voto dove Vivo”, GD Ragusa: “Ddl PD approda in Commissione I”

"Primo passo per il diritto al voto dei fuorisede”
Tempo di lettura: 2 minuti

“Questa mattina, è approdato in Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge presentato dal Partito Democratico per consentire ai cittadini siciliani che per motivi di studio, lavoro o cure si trovano stabilmente in comuni diversi da quelli di residenza, anche in altre regioni d’Italia”. Lo rendono noto Matteo Migliore, segretario provinciale dei Giovani Democratici della provincia di Ragusa, e Federico Martorana, Presidente della Direzione Provinciale. Martorana, inoltre, è stato presente oggi a Palermo presso la sede del parlamento regionale per seguire in rappresentanza dei GD l’avvio dell’iter procedurale della proposta normativa.
“In Commissione I su questo tema sono approdati due ddl – spiegano Martorana e Migliore – il primo in ordine di tempo presentato nel novembre del 2022 dall’on. Dipasquale che ringraziamo per aver preso a cuore questo tema e il secondo ad agosto 2023 dall’on. Ardizzone. La procedura ora prevede che si faccia sintesi tra i due disegni di legge per consentire l’arrivo in aula di un’unica proposta. L’auspicio è che l’iter sia veloce in modo da poter restituire a migliaia di siciliani la possibilità di esercitare il diritto fondamentale di partecipare al voto. Cosa già prevista, per esempio, per i residenti all’estero che possono votare per corrispondenza, ma paradossalmente negata ai siciliani che per studiare, lavorare o per sottoporsi a lunghi periodi di cure mediche, sono costretti a stare lontani da casa”.
“Complessivamente in Italia sono circa 5milioni i cittadini ai quali è impedito l’esercizio del diritto al voto perché domiciliati in luoghi diversi da quello di residenza – concludono i Giovani Democratici iblei – e una norma di questo tipo potrebbe non solo avvicinare molti giovani alla politica, ma combattere il qualche modo l’astensionismo non ideologico”.

527856
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top