Cerca
Close this search box.

Quattro viali Giardino Ibleo intitolati a illustri giornalisti

Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì 5 febbraio alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di intitolazione di quattro viali all’interno del Giardino Ibleo a Oriana Fallaci, Indro Montanelli, Giampaolo Pansa ed Enzo Biagi, giornalisti che, afferma l’assessore allo Sviluppo di Comunità Giovanni Iacono promotore dell’iniziativa, “si sono distinti nella loro vita professionale, per libertà, coraggio, ricerca della verità”.
Nella sua proposta l’assessore Iacono sottolinea la funzione sociale dell’informazione;
“L’informazione che ricerca la verità ed offre verità. L’informazione libera dal potere. L’informazione capace di informare su ogni sfera delle intersezioni della vita, nei rapporti tra politica, informazione, economia, cultura; i mondi vitali delle società.
L’informazione è capace di condizionare le opinioni pubbliche, l’informazione è potere, tanto che Orson Welles nel 1941 la definì “Quarto potere”. Non è facile per chi fa informazione mantenere un profilo umano e professionale che sia eticamente e deontologicamente corretto ed onesto. Non è facile e non è molto diffuso riuscire a fare informa zione nella libertà, con la libertà, per la libertà”.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top