Cerca
Close this search box.

Giovedì il Palazzo del Comune di Ragusa sarà illuminato di blu

Per la “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”
Tempo di lettura: 2 minuti

La sera del 1° febbraio prossimo la facciata di Palazzo dell’Aquila sarà illuminata di blu. Il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ha aderito, infatti, all’iniziativa dell’ANCI e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), i quali hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare sinergie in occasione di questa ricorrenza. Lo scorso anno, in occasione del 1° febbraio, centinaia di Comuni in tutta Italia hanno risposto all’appello congiunto aderendo e illuminando di blu i propri Municipi e monumenti ed esponendo lo striscione con l’appello “Stop alle bombe sui civili”.
La legge n. 9 del 25 gennaio 2017 ha istituito il 1° febbraio di ogni anno quale “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili e di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.
Tale legge richiama espressamente il coinvolgimento dei Comuni nella celebrazione della Giornata, attraverso la promozione e l’organizzazione di diverse iniziative dirette sia a commemorare le vittime delle guerre passate sia a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni civili di tutto il mondo.
Quest’anno il 1° febbraio, la Giornata Nazionale e la campagna “Stop alle bombe sui civili” assumono un valore ancora più denso di significato, alla luce delle atroci sofferenze che stanno subendo le popolazioni civili coinvolte nei 31 conflitti attualmente in corso nel mondo, aggravati quest’anno dalla recrudescenza dei conflitti russo-ucraino, israelo-palestinese e in Nagorno Karabakh.
“L’iniziativa dovrà essere un appello alla collettività – sottolineano gli organizzatori -affinché le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati. Tra questi spiccano la Convenzione Onu sulle bombe a grappolo, il Trattato di Ottawa sulla messa al bando delle mine antiuomo, la Dichiarazione politica internazionale contro l’uso delle armi esplosive nelle aree popolate, la Convenzione delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali firmata a Ginevra nel 1980”.

527480
© Riproduzione riservata

1 commento su “Giovedì il Palazzo del Comune di Ragusa sarà illuminato di blu”

  1. Torquato Canto di Roccapulera

    Ottima iniziativa, ma da sola non fa quello che farebbe insieme a manifestazioni , incontri dibattito in TV e nelle piazze , pubblicizzazione di libri e articoli e conferenze sul tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top