Cerca
Close this search box.

Ammatuna dalle Salesiane. Anche le Carmelitane via da Pozzallo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Un viaggio a Catania per trovare un accordo. È quello che hanno fatto il sindaco e il vicesindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna e Raffaele Monte, affinché non si chiuda il convento delle salesiane, previsto per il prossimo 31 agosto. Nella discussione fra i vertici dell’ispettoria salesiana catanese e i due esponenti politici, non solo la crisi vocazionale che rappresenta l’aspetto primario della chiusura del convento ma anche la mancanza di un ricambio nelle mansioni quotidiane, visto che quasi tutte le suore superano abbondantemente i 65 anni.
L’istituto, nel 2025, compirà 100 anni. In previsione di questo importante traguardo, sindaco e vicesindaco hanno promesso di aiutare concretamente l’istituto qualora si presentassero delle difficoltà, in cambio di un ripensamento. Prossimo “step” di Ammatuna e Monte sarà un incontro che si terrà nei prossimi giorni a Noto, fra i due esponenti politici, il parroco della Chiesa Madre, il pozzallese don Salvo Bella, e il vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo.
Le cinque consorelle che, nei giorni scorsi, hanno ricevuto la notizia della chiusura, intanto, non si perdono d’animo. Sono stati confermati i campi estivi che, ogni anno, richiamano frotte di giovanissimi e volontari. La proposta ludica ed educativa di quest’estate porta ancora una volta la firma dell’oratorio Salesiano, confermandosi ancora una volta in prima linea nell’attenzione al benessere dei ragazzi. Grazie ad una folta equipe di animatori, collaboratori adolescenti e genitori, che gratuitamente offrono il loro tempo e le loro competenze, i ragazzi del territorio potranno vivere giorni spensierati, ricchi di divertimento e di intensa socializzazione.
La notizia che, invece, circola con insistenza fra i vicoli della cittadina rivierasca (notizia che attende l’ufficialità, quindi non ancora confermata) è che un altro convento, presto, potrebbe chiudere i propri battenti. Indiziato numero uno sembra essere il convento delle suore Carmelitane, sito di fronte alla parrocchia di Santa Maria di Portosalvo. Sarebbe davvero un brutto colpo se la notizia venisse confermata ma tant’è che in via Napolitano, sede storica del convento, la mancanza di vocazioni ha fatto sì che, molto probabilmente, con la chiusura dell’anno scolastico, le consorelle possano essere dirottate presso altre sedi.
A conti fatti, in città, resterebbero solo le suore della chiesa della Fiducia, sita sulla strada per Ispica.

526238
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top