Cerca
Close this search box.

Sfruttamento lavorativo. Vittoria, denunciato imprenditore

Tempo di lettura: 2 minuti

I poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria, hanno effettuato verifiche presso un’azienda agricola sita in contrada Alcerito – territorio di Vittoria, a seguito delle quali un imprenditore locale è stato denunciato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

In particolare, l’ispezione effettuata dagli Agenti consentiva di accertare in loco che 4 operai, di nazionalità tunisina, erano intenti a lavorare senza far  uso di dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica e nello specifico che non indossavano guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche.

Le verifiche permettevano altresì di constatare che alcune strutture adibite ad alloggio per gli operai, erano in condizioni igieniche precarie.

Per le anomalie riscontrate, sul posto intervenivano gli operatori del Servizio di igiene degli ambienti di vita (S.I.A.V.) e del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (S.PRE.S.A.L.) dell’A.S.P.7 di Ragusa.

A seguito dell’attività d’indagine condotta nell’immediatezza dalla Polizia, supportata dalle dichiarazioni testimoniali rese dagli stessi stranieri in Questura, il datore di lavoro è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, essendo state riscontrate dai poliziotti e dagli operatori del settore violazioni delle norme in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e la concessione di situazioni alloggiative degradanti.

Gli accertamenti esperiti successivamente dall’Ufficio Immigrazione della Questura hanno consentito di verificare la regolarità della posizione dei quattro stranieri sul territorio nazionale.

 

524909
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top