Cerca
Close this search box.

Giarratana. Visita conclusa del vescovo La Placa

Tempo di lettura: 2 minuti

Si conclude la visita pastorale del vescovo monsignor Giuseppe La Placa nella cittadina Iblea . Con la celebrazione eucaristica delle 11 nella chiesa di San Bartolomeo si chiude una settimana nella quale la Chiesa iblea si è messa in ascolto della comunità parrocchiale di Maria Ss. Nunziata e San Giuseppe, guidata dal parroco don Francesco Mallemi, e dell’intera Giarratana. La prima tappa della visita pastorale ha visto un susseguirsi di incontri, appuntamenti, celebrazioni che hanno azzerato la distanza tra il pastore della Chiesa ragusana e il suo popolo che vive, opera, prega e celebra l’Eucaristia a Giarratana. 

Prima dell’assemblea conclusiva di sabato sera, il vescovo, nella giornata di venerdì aveva voluto anche compiere una visita al cimitero. «Questo luogo – ha detto – ci fa prendere coscienza del nostro destino ultimo. Il cimitero è un tempo in attesa della risurrezione, è un tempo di attesa perché anche i corpi risorgeranno. Questo luogo ci ricorda che su questa terra siamo di passaggio e bisogna passare da questo dormitorio, dove i nostri defunti dormono. Preghiamo per loro, li affidiamo al Signore e ci ricordiamo di loro. Prendiamo posto vicino Dio attraverso i nostri cari che sono andati via, perché un pezzo di noi è con loro. Pensare che una parte di noi è in Dio, deve darci fiducia e speranza, perché i nostri cari sono con Dio. Grazie alla preghiera dei nostri cari defunti per cui noi preghiamo, noi arriviamo a Dio».
Le ultime 48 ore sono state caratterizzate anche dall’incontro quasi in famiglia con i bambini e i ragazzi dell’iniziazione cristiana e i loro catechisti e animatori. Molto calorosa anche l’accoglienza riservata al vescovo in municipio dal sindaco Bartolo Giaquinta e dalle autorità civili. Strette di mano, foto ricordo, richieste di una preghiera, la benedizione sulle persone e sul lavoro hanno invece fatto da sfondo alle visite compiute alle aziende Oasi Cactus, Palmì, Perle di lumache, E20 divini, Gocce di luna, Laterizi Puccio (con i proprietari che hanno mostrato la foto d’epoca di una processione in onore di San Giuseppe), Ristorante-pizzeria Gusto Antico, Forno Di Benedetto, Panificio Interlandi, Macelleria Destro, Fs Garden,
E per non lasciare proprio nessuno senza una parola di speranza il vescovo ha anche voluto incontrare la proprietaria di un centro estetico, il farmacista, un rivenditore di biciclette e la scuola di danza Spazio Libero. Nelle foto due momenti della visita pastorale a Giarratana.

524752
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top