(gr) Dopo tre anni di inattività a causa della pandemia Covid-19, il Festival dell’Acqua è tornato a Phnom Penh, capitale della Cambogia, con i suoi festeggiamenti e la tradizionale e famosa gara dei dragon boat.
7
Il Festival dell’Acqua, il più grande festival tradizionale della Cambogia, viene celebrato ogni anno per tre giorni in segno di gratitudine al fiume Mekong per aver nutrito le terre fertili e fornito pesce in abbondanza.
Si festeggia durante la luna piena e segna la fine delle piogge, durante le quali il Tonlé Sap straripa nel lago omonimo.
In questa occasione, circa trecento barche salpano lungo il fiume Tonlé Sap con sullo sfondo il Palazzo Reale, alla confluenza con il Mekong.
Ai festeggiamenti hanno partecipato il re della Cambogia, Norodom Sihamoni, il primo ministro Hun Manet, suo padre, Hun Sen e alti funzionari governativi.
I festeggiamenti comprenderanno anche concerti, fuochi d’artificio e tanto cibo locale, presentato su bancarelle improvvisate.
Questo Festival non solo attira migliaia di persone in Cambogia ogni anno, ma anche i cittadini delle zone rurali si trasferiscono nella capitale.
Il fiume Mekong è il cuore e l’anima della Cambogia. All’inizio della stagione delle piogge si alza, invertendo il flusso e aumentando e variando più volte le dimensioni del lago.