Cerca
Close this search box.

Attivo il Servizio multidisciplinare di Riabilitazione Fono-Neuro-Vestibolare a Comiso e Scicli

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo Servizio di Riabilitazione Fono-Neuro-Vestibolare sorgerà presso le Unità Operative Complesse di Riabilitazione degli ospedali di Comiso e Scicli. E’ quanto previsto dalla delibera n.2727 della Direzione strategica dell’ASP di Ragusa, che ha accolto la richiesta della dottoressa Sara Lanza, Direttore del Dipartimento Geriatrico-Riabilitativo. Il nuovo ambulatorio servirà a rispondere ad alcuni bisogni di salute specifici: dalle difficoltà di linguaggio e deglutizione, passando per la gestione di vertigini e problemi d’equilibrio.

“Dopo un ricovero in Terapia intensiva – spiega la dottoressa Lanza – il 62% dei pazienti ha difficoltà a deglutire e non riesce a parlare e mangiare come prima, e in tutti si manifestano difficoltà di comunicazione connesse all’intubazione a alla sedazione. Inoltre ci siamo accorti che il 30% dei pazienti colpiti da ictus manifesta problemi di linguaggio importanti come l’afasia”. Anche i pazienti neurologici affetti da patologie demielinizzanti e degenerative presentano difficoltà di deglutizione e di linguaggio. “Spesso – aggiunge la Lanza – le complicanze secondarie legate alla mancata gestione portano a una grave compromissione della qualità di vita”. L’altro aspetto da non sottovalutare, che rientra fra le competenze del nuovo Servizio, è relativo alla riabilitazione vestibolare “per tutti quei soggetti che presentano vertigini e anche per i soggetti anziani, che per l’isolamento e la riduzione delle attività, come è successo durante la pandemia, hanno problemi di equilibrio, con aumento del rischio di caduta e conseguentemente di frattura di femore”.

“Il nuovo Servizio multisciplinare di Riabilitazione Fono-Neuro-Vestibolare – dice il dottore Rosario Mirko Leone, che si occuperà dell’ambulatorio – risponderà a tutte quelle esigenze di patologia poco note, che spesso restano misconosciute. Il Servizio si occuperà di disturbi della voce e della deglutizione: dalla valutazione medico-specialistica con diagnostica, alla presa in carico del paziente con specifica terapia riabilitativa affidata a terapisti esperti in deglutologia. Passando poi per la gestione delle vertigini – aggiunge – sarà possibile valutare e riabilitare tutte le vestibolopatie legate a disturbi dell’equilibrio centrale e periferico, come alterazione dello spazio e deambulazione, malattie spesso sottovalutate e invalidanti ad ogni età”.

“L’obiettivo – conclude il Commissario straordinario dell’ASP, Fabrizio Russo – è la gestione multidisciplinare, per una corretta valutazione e impostazione dei programmi rieducativi. I percorsi riabilitativi, che già beneficiano di professionisti preparati e strumenti specialistici all’avanguardia, diventeranno ancora più approfonditi per soddisfare i bisogni di salute dei pazienti”.

524146
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top