Cerca
Close this search box.

Emendamento restauro delle chiese a Pozzallo e a Modica

Si tratta, nello specifico, delle Chiese Madonna del Rosario di Pozzallo e S.Giovanni Evangelista di Modica
Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito di apposito emendamento presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate, l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ha stanziato le somme di 55 mila e 70 mila euro rispettivamente in favore delle Chiese Madonna del Rosario di Pozzallo e S.Giovanni Evangelista di Modica. Nel dettaglio per la chiesa pozzallese i fondi verranno utilizzati per interventi di somma urgenza per la sostituzione degli infissi. Nel secondo caso per il delicato restauro dei capolavori su tela di S.Francesco da Paola, S.Giuseppe Morente, S.Margherita da Cortona e S.Maddalena. “Sono soddisfatto di questo ulteriore stanziamento a favore del nostro territorio – commenta l’Onorevole Abbate – che va sanare due situazioni diverse che ci erano state segnalate dai fedeli diverse volte. Nel caso di Pozzallo, la sostituzione degli infissi era ormai improrogabile visto che i vecchi non garantivano la minima protezione dalle intemperie e soprattutto in inverno assistere alle funzioni era diventato difficoltoso. Nel secondo caso, la chiesa di S.Giovanni a Modica Alta, parliamo di capolavori dall’altissimo valore che ormai versano in condizioni pietose. Il loro restauro restituirà alla comunità delle splendide opere d’arte e ulteriori motivi per recarsi a visitare questa perla del barocco siciliano”.

522229
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Emendamento restauro delle chiese a Pozzallo e a Modica”

  1. Vecchio modicano

    On. Abbate, non dimentichi la chiesa di San Domenico detta anche del Rosario la cui facciata sta andando in rovina. Le ricordo che la chiesa è quella davanti l’ingresso del Comune. Scusi se mi sono permesso. Buon lavoro

  2. Vecchio modicano

    On. Abbate, anche la facciata della chiesa di San Domenico, detta anche del Rosario, necessita di restauro urgente. Il degrado è molto evidente. La chiesa, secondo me artisticamente importante, si trova proprio davanti l’ingresso della Casa Comunale. Se la ricorda? Scusi se mi sono permesso. Spero che questa mia segnalazione venga accolta da chi di ha a cuore la nostra bella Modica.

  3. Sistemate le strade che avete distrutto invece, altro che spendere soldi per le chiese, li spenda la chiesa quei soldi. Vecchio modicano, nella vita ci sono priorità, prima di abbellire le chiese occorre rendere vivibile alle persone la nostra città, e poi se restano soldi si abbelliscono le chiese… oppure chiedete ai fedeli di pagare loro e non con i soldi della collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top