Cerca
Close this search box.

Quant’e’ bello vivere l’ autunno in Sicilia. Riceviamo

Tempo di lettura: 2 minuti
Nella  Sicilia che io amo, l’autunno ci  regala frutti,  colori  e sapori. Varietà che vanno dalle  castagne dell’Etna al mango di Fiumefreddo, all’avocado di Sant’Alfio, ai fichi d’india dei monti  Sicani o Vizzini, ai mapo di Giarre, le prugne nere di Monreale, i miei limoni di Cava d’Aliga, le mele di Randazzo, i mandarini della Piana di Catania, le pere piccole  di Bronte, i cachi, i kiwi e i pompelmi  di Santa Tecla -Acireale , i melograni  di Militello val di Catania, l’uva di Mazzarron, l’annona di Piedimonte Etneo, le pesche  di Leonforte e i  peperoncini di Zafferana.

Nonè facile  rinunciare  a vivere  su “questa  isola”  straordinaria un paradiso che ci dona dal  sole al mare  cristallino di mille tonalità,  la  campagna, i  parchi e le bellezze naturali sparse  sull’intera isola isole minori comprese, ai siti archeologici, le bellezze  artistiche. Una  storia  millenaria  ricca di   cultura  e dominazioni che hanno arricchito  le nostre tradizioni  alimentari gastronomiche e che ci regala  nettari  sublimi di  agrumi, vini, miele e per non dire l’olio e le sue varie cultivar.

E poi  lei, la unica e straordinaria Regina  ..”Idda a muntagna”, l’Etna che ci sovrasta come una vedetta  proteggendoci  e intimorendoci nello stesso  tempo  …ma  veramente  ci rendiamo  conto  dove viviamo ….o no ?? Purtroppo  non capisco  perché ognuno  di noi non faccia la sua  parte ed inizi a  non buttare immondizia e spazzatura per terra, per le strade, a raccogliere le feci per strada dei nuovi figli del terzo millennio  …gli animali.  Basterebbe pensare che  ogni volta  che facciamo questo scempio , e’ come se  lo facessimo nel nostro giardino… proprio così, nella  propria Villa… che si chiama SICILIA!
Gianni Arrabito

520702
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Quant’e’ bello vivere l’ autunno in Sicilia. Riceviamo”

  1. se tutti prendessero alla lettera ogni singola parola e ne comprendessero il significato, la Sicilia non sarebbe la Perla del Mediterraneo, ma bensì la Perla del Mondo. In tanti per una vacanza vanno in posti sperduti, dai nomi supernominati (Antille, Seychelles, Hawaii, ecc…) senza sapere che dietro la porta abbiamo il vero paradiso (per varietà di cibo, gastronomia, civiltà ereditata, clima, folclore, popolazione ospitale e generosa e tanto altro ancora).
    Purtroppo i nostri politici ed anche la nostra legislatura, ci impediscono di farci conoscere da tutto e da tutti, coltivando ognuno il proprio orticello e facendo in modo che alla fine dei classici 5 anni di potere, ognuno puo’ tranquillamente vivere senza chiede a nessuno, semmai si pensa unicamente a ricandidarsi.
    Comunque complimenti a gent.mo Gianni Arrabito per il suo veritiero pensiero.

  2. Complimenti per questa dichiarazione d’amore per la nostra Sicilia Bedda , unico ma comprensibile neo ,l’elenco delle eccellenze per forza di cose è sarà sempre in difetto ,sono troppe per elencarle tutte. E si noi dovremmo avere due sole attività , il Turismo è l’Agricoltura , potremmo essere il Villaggio Turistico Del Mondo . Chissà Forse con il tempo ??

  3. È una composizione straordinaria di Amore, ” Lode e Ode ” di una terra di incantata bellezza. Puttroppo maltrattata… da un malgoverno che non riesce ad esaltarla come merita e a farla apprezzare in tutte le sue potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top