Cerca
Close this search box.

Scavo in Via Peppino Impastato a Modica. E’ polemica

Tempo di lettura: 2 minuti

Un maxi scavo adiacente alla Via Peppino Impastato, zona ad alta densità residenziale, nel quartiere Sorda di Modica, è stato avviato nel più totale silenzio nella giornata di lunedì 15 ottobre scorso. In realtà, l’attenzione degli abitanti del quartiere è stata attirata dai potenti rumori degli scavi fatti in fretta e furia, senza alcun cartello di avviso dei lavori, magicamente apparso solo in data 17 ottobre, dopo che già era stata manifestata al Comune di Modica la preoccupazione dei cittadini della zona. Dalle dimensioni dello scavo, che sta prendendo forma, sembrerebbe debba essere installato al suo interno un gigantesco palo di antenna di telefonia mobile. Oltre all’evidente scempio urbanistico, la preoccupazione per gli abitanti è più che legittima in quanto le abitazioni si trovano a pochissimi metri dal presunto luogo di installazione, situato in una zona altamente popolata del centro urbano. Ci si chiede come sia stato possibile autorizzare un intervento così invasivo e pericoloso dal punto di vista estetico, ambientale e con risvolti enormi per la salute pubblica senza che nessuno si sia premurato di mostrare o comunicare alcun progetto agli abitanti. Lo sportello di Assoutenti di Modica, nel farsi carico delle numerose proteste giunte, propone formale reclamo contro lo scempio che si sta creando e chiede che il Comune ordini in via cautelativa e d’urgenza la revoca di ogni autorizzazione ai lavori e la loro immediata sospensione, riservandosi di proporre esposto alle competenti autorità per far luce sulla vicenda.

519737
© Riproduzione riservata

22 commenti su “Scavo in Via Peppino Impastato a Modica. E’ polemica”

  1. Come potete constatare la sindaca agisce in continuità con il sindaco che l’ha preceduta, anche per la presenza di dirigenti, funzionari ed assessori con un modus operandi sempre lo stesso.
    Nessun cartello in cui si indica i lavori in corso, i responsabili.
    Modica è COSA LORO, tipico atteggiamento di “cosa nostra”.
    Se questa non è mafia, ditemi cos’è.

  2. Modica è stata sempre “Cosa Loro”, a Modica si può fare tutto senza che nessuno controlli, poi se nel mezzo c’è qualche potente tutto tace.

  3. I Modicani non dovevano e non potevano votare x Ivana Castello perché sennò al Comune entrava la Magistratura, vi conviene che nello striscione attaccato nella ringhiera del Palazzo Comunale sostituite la “I” con una “U” così la scritta diventa invece di “In Teatro”…..”Un Teatro”

  4. Damiano Corallo

    Volete che il telefono prenda anche nel garage a dieci metri sotto terra? C’è un prezzo da pagare… Le antenne fanno parte di ciò. Telefonia e Internet mobile senza non esistono. Spero che i lamentosi lamentino sene rendano conto

  5. Amministrare Modica in questo modo è troppo facile,cittadini all’oscuro di tutto purché paghino. Credo che un commissario ci vuole per almeno 20 anni.

  6. Lo scempio e’ in stato avanzato
    .tanti da creare confusione anche ai turisti. Modica non sa cosa vuole questa è la continuita di 10 anni.
    Ma niente è finito!

  7. Non sanno di che si tratta e già sanno tutto.
    E sempre a sperare il peggio per la nostra Modica .
    Il commissario
    La magistratura
    L’ esercito
    L’ antimafia
    Non sanno più chi invocare .
    Poverini speriamo che restino per sempre a mani giunte ad invocare invano catastrofe.
    Chissà quante amarezze avranno provato in questi dieci anni a causa della mancanza dei loro amici al comune .

  8. Speculazione Alla faccia della riqualificazione energetica dell’esistente e del consumo di suolo,, poi quando succedono le minkiate tipo alluvioni ecc tutti a pingere e a chiedere soldi e stato di calamità,Emilia docet!
    tagliateli gli alberi che poi respirerete il profumo dei soldi..

  9. @Amo Modica;
    Stunatu re bummi ri Gnaziu, è fuso e confuso, o politraumatizzato.
    Spari zzunnati a ritta e a manca.

  10. Io fazzu e ricu.Riflettiamo….questi signori ci governano un po’ di fiducia gliela diamo??? l’onorevole abbate prima che salisse scriveva su quasi tutte le testate faccio quello faccio l’atro non vi preoccupate Modica sarà un gioiellino cu a vistu.L’altro l’innominato della lega ci fa il ponte così non ci viene il mal di mare però ci lascia strade che sembra mulattiere la ferrovia che sembra quella del fare west l’ast che fino a quando non ci scappa il morto gli autobus non li cambierà mai.Per non parlare del Golum che intanto taglia il canone rai (cu sa viri a rai)da bonus di qua e di là per accattivarsi la gente e poi ci lamentiamo per un’antenna?

  11. Siamo di fronte ad un viaggio senza ritorno, il danno fatto da un ufficio tecnico ben organizzato dall’ex Sindaco Abbate, volto alla distruzione del territorio modicano, grazie ad una specie rara di funzionari senza scrupoli privi di preparazione, razionalità e senso civilistico, conoscono solo il comando che viene impartito dalla segreteria politica di San Francesco la Cava per meglio individuare le persone con nome e cognome conoscono solo la tirannia di “GNAZIU” alias PUTIN modicano.
    La Sindaca, anche LEI un oggetto nelle mani di PUTIN non riesce ad organizzare gli uffici, quello tecnico in particolare che dovrebbe essere revisionato in primis nei funzionari incapaci e incompetenti.
    Le ultime costruzioni (piazza Libertà) dicono tutto. POPOLO MODICANO, PROFESSIONISTI, RIBALLATEVI ALLA DITTATURA DI FRIGINTINI

  12. Ribadisco quello che ho scritto credo di colpire nel segno , tutte queste persone avvelenate , contro Gniaziu, contro l’attuale amministrazione , contro Modica a cui auguro sfracelli per semplice rivalsa politica ,
    Si vede da lontano la vostra meschinità, e poi sono in buona compagnia solo il 70% dei Modicani la pensa come me , quindi fatevene una ragione , se non riuscite a smaltire l’astio provate l’acqua ca scoccia o lumiu , magari vi alleggerisce i sintomi.

  13. Riusciste a rinunciare tutti allo smartphone e rete internet mobile? Credo proprio di no, ovunque e sempre a Modica hanno piazzato ripetitori , si fa un po’ di bordello due tre giorni e poi “te la installano” lo stesso!! Coraggio potremo scaricare ogni giorno sempre di più e più velocemente!!!…anche la leucemia.

  14. @ Amo Modica:
    Ed insiste pure!
    È proprio convinto che le amministrazioni del suo pupillo hanno elevato Modica al settimo cielo?
    Siamo impantanati nel dissesto, e dobbiamo ringraziare pure.
    Cortesemente vada a farsi 4 passi da qualche altra parte, e non ci assilla con le sue convinzioni distorte.

  15. Lupus in fabula: a che punto è l’affaire impianto a biomassa della famiglia Leocata a Zimmardo Bellamagna?
    lo scempio in una delle aree paesaggistiche più belle di Modica sul mare di Pozzallo.
    Vergogna all’amministrazione Abbate che ha dato via libera e i permessi a costruire, aumma aumma

  16. Giuseppe Iemmolo

    @ Drugo.
    L’affare impianto di biogas zimmardo-bellamagna: tutto tace.
    Nell’ottobre 2022 è stata presentata una richiesta di documenti per sapere se c’erano state delle proroghe: ad oggi nessuna risposta.
    Nell’aprile del 2023 è stata inoltrata una declaratoria: ad oggi nessun riscontro.
    Nel luglio 2023 è stata inviata una diffida: ad oggi nessuna notizia.
    Di recente è stata presentata una querela: adesso sarà il giudice a dire se tutti i comportamenti sono corretti.
    L’autorizzazione dovrebbe essere scaduta come tutte le autorizzazioni ad edificare i cui lavori non vengono iniziati entro i termini scritti nell’atto pubblico per l’iscrizione sulle particelle interessate e impegnate.

  17. Sig. Iemmolo, grazie per portare avanti la sua giusta battaglia Davide contro Golia.
    L’arroganza del potere economico congiuntamente al potere politico (e al sonno della ragione) genera mostri.
    Speriamo non tirino fuori dal cilindro altri magheggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top