Cerca
Close this search box.

Vittoria. Borse di studio per i giovani lettori della Biblioteca comunale Angelo Alfieri

Tempo di lettura: 2 minuti

La Giunta Comunale di Vittoria, accogliendo la proposta presentata dall’assessore ai Beni e alle Attività Culturali Paolo Monello, con apposita delibera, nell’ambito del programma di massima delle attività culturali per il 2023 (delibera di G.C, n. 338 del 24/08/2023), ha istituito un “Concorso per la lettura”, al fine di incentivare la lettura e la frequenza di giovani visitatori alla Biblioteca comunale Angelo Alfieri, ricca di circa quarantamila volumi.
«Considerando che l’uso di internet da parte dei giovani cosiddetti “nativi digitali” – ha dichiarato l’assessore Paolo Monello – pur con le enormi possibilità di informazione che offre la rete, sta limitando sempre più la lettura dei libri stampati e che il Comune recentemente ha aderito, con un protocollo d’intesa, al progetto Nati per leggere, l’Amministrazione Comunale vuole offrire ai nativi digitali utili stimoli culturali, incentivando le visite di scolaresche e di studenti alla Biblioteca, attraverso visite guidate che illustrino i settori del grande patrimonio librario posseduto e incentivino il prestito e la lettura dei libri.»
La delibera prevede l’istituzione di una apposita borsa di studio per ciascun Istituto comprensivo, utile a favorire l’interesse alla lettura. La borsa di studio sarà assegnata entro il 31 maggio di ogni anno ad alunni che abbiano frequentato la Biblioteca comunale e chiesto in prestito, almeno cinque libri se delle scuole elementari, e almeno dieci se delle scuole medie inferiori. I rispettivi Istituti scolastici attesteranno la lettura e la comprensione del testo attraverso un breve riassunto, o qualunque altro elaborato, ritenuto utile dai docenti.
«L’iniziativa da svolgere insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione – conclude l’assessore Monello – vuole incentivare la lettura e, attraverso piccole borse di studio, spingere i ragazzi a leggere quanto più possibile. Sono sicuro che gli istituti scolastici destinatari dell’iniziativa collaboreranno alla sua riuscita.»

516978
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top