Cerca
Close this search box.

Formidabili quegli anni . Modica, era l’anno scolastico 1960/61

Tempo di lettura: 2 minuti

Formidabili quegli anni . . .  proprio così. Era l’anno scolastico 1960/61, gli alunni si preparavano per gli esami di licenza elementare e per quelli di ammissione alle medie. Il maestro Carmelo Cassarino (deceduto qualche anno fa all’età di 103 anni), come era solito fare a quel tempo, li volle immortalare con delle foto ricordo. Oggi, quegli alunni, per ricordare quel periodo si sono riuniti nella loro ex Scuola “S. Marta” e hanno fatto la foto nella stessa aula che più di 60 anni fa li accolti e nel terrazzo del plesso.

Oramai settantenni pensionati hanno giocato con un cruciverba realizzato per l’occasione per ricordare le avventure scolastiche, le battaglie a colpi di borse, le scalate nei viottoli di Monserrato, i saggi ginnici (post-fascisti) alla fine dell’anno scolastico, scambi e giochi di figurine di calciatori durante la ricreazione, corse al suono della campanella per arrivare prima degli altri a S. Anna per la refezione e fare un eventuale bis di pasta e fagioli.

Erano presenti Raniolo, Lombardo, Sabellini, Tona, Civello, Cataldi R., Agosta, Cannizzaro, Tamburello, Giallongo, Rizza, Basile, Puccia.

A distanza hanno partecipato: G. Cataldi direttamente dalla sua barca a vela nel mare dell’isola d’Elba e alcuni assenti giustificati per impegni di famiglia; mentre in tre hanno seguito il tutto direttamente dal “cielo”.

La rimpatriata si è conclusa con pranzo e torta e un brindisi per augurarsi altri incontri.

515908
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top