Cerca
Close this search box.

L’ex cementificio Modica-Pozzallo non produce più. Quali rischi?

Tempo di lettura: 2 minuti

Da quattro anni non serve più a nulla. Chiuso, dismesso, non produce. Eppure da quattro anni è lì, silente, senza colpo ferire, senza che qualcuno alzi il dito. Dal 1° Marzo 2019 non ha più prodotto il cemento, quello stesso cemento che ha dato pane a molti pozzallesi e modicani che, per tanti anni, hanno lavorato al suo interno. La questione, adesso, è un’altra. Ma qualcuno, in questi 4 anni, è andato a verificare la salubrità del sito? È vero, come si vocifera, che vi sono ancora parecchie quantità di polveri sottili che, specie in inverno, si sollevano per poi distribuirsi in tutto il territorio? Cosa hanno fatto le amministrazioni di Modica e Pozzallo, in questi quattro anni, per capire se abbiamo ancora a che fare con una “bomba ecologica”, come qualcuno ha scritto? Ci meritiamo un’altra Giuffrida, dove amianto ed eternit abbondano a chili? Mi dicono quelli che sanno che amianto ed eternit si trovano all’interno del cementificio. Se fosse vero, la cosa sarebbe gravissima. Il sindaco dovrebbe istituire subito una commissione per verificare se le “voci di corridoio” siano vere oppure no. Per tanti anni ho sentito lamentare che le principali cause di tumore a Pozzallo siano nate grazie alle polveri del cementificio. E ora che tutto è abbandonato e chiuso, perché devo sorbirmi questo inutile cassettone pieno di veleni?

513509
© Riproduzione riservata

5 commenti su “L’ex cementificio Modica-Pozzallo non produce più. Quali rischi?”

  1. Per decenni il “mortificio” ha inquinato e ucciso i cittadini di Pozzallo, il Comune di Modica come del resto per tutta la zona industriale ne ha tratto solo i benefici economici. Pozzallo i morti, Modica i soldi! ….e muti. I politicanti pozzallesi non hanno mai avuto l’abilità e l’autorevolezza di farsi rispettare. Per adesso state sereni la bonifica non “interessa” a nessuno, anzi meglio non parlarne.

  2. Amedeo la colpa non è dei Modicani, che tra l’altro ci hanno lavorato insieme ai pozzallesi, , ma dei tuoi politici a qui tu hai dato il voto e loro se ne sono fregati, perché dare colpa a Modica quindi???

  3. Cicciorock, nessuna colpa ai modicani, nessun beneficio per i Pozzallesi. Ho solo enunciato lo stato dei fatti.

  4. Salvatore Rando

    Amedeo cortesemente sa a quale territorio comunale appartiene l’ex cementificazione Modica-Pozzallo? Le do il mio cellulare. 3383543951. Grazie.

  5. Memoria corta od ignoranza?
    Nella zona industriale, a ridosso di Pozzallo han lavorato tre pericolose industrie che hanno inquinato di sostanze tossiche il territorio circostante.
    Vedi prelievi ed analisi del CNR di circa 10 anni fa.
    Gli effetti sugli esseri viventi si presentano, nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top