
Si sono conclusi positivamente i collaudi della nuova Tac installata presso il reparto di Radiologia del P.O. “Maggiore-Baglieri” di Modica. Si tratta di un tomografo computerizzato a 128 strati, che permetterà di eseguire gli esami in tempi rapidi, consentendo diagnosi sempre più precise. La Tac sarà attiva a partire da domani, martedì 1° agosto: da un lato consentirà l’efficientamento delle prestazioni, garantendo, laddove previsto, una quantità inferiore del liquido di contrasto iniettato, e una minore esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti, oltre alla possibilità di accedere più velocemente a terapie mirate; dall’altro contribuirà al recupero delle liste d’attesa. L’investimento rientra nell’ambito della Missione 6 del Pnrr, alla voce ‘Grandi apparecchiature sanitarie’. In questo particolare ambito, l’ASP di Ragusa ha inoltre provveduto all’acquisizione di tre ulteriori Tac di ultima generazione, da destinare al Pronto Soccorso di Modica e agli ospedali “Guzzardi” di Vittoria e “Giovanni Paolo II” di Ragusa.
2 commenti su “Attiva la nuova Tac dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica”
Avanti domani con i comunicati stampa dei vari politici per aver fornito la nuova tac all ospedale…..aspettiamo con ansia ….buona estate
@giorgio
sappiamo benissimo che la Sanità viene gestita dai politici regionali essendo la Regione Sicilia a gestirla e conseguentemente sia “normale” vantarsi di ciò…magari ci vorrà ancora tanti altri annunci per l’effettiva collocazione degli altri tre ulteriori Tac da destinare al Pronto Soccorso di Modica e agli ospedali “Guzzardi” di Vittoria e “Giovanni Paolo II” di Ragusa (come l’autostrada di prox apertura a Modica, di prox è solo sulla carta e sui comizi).