
Il Covid-19 aveva impedito agli studenti della V Geometri B dell’anno scolastico 1970/71, dell’Istituto Tecnico “Archimede” di Modica, di festeggiare il 50° anniversario del Diploma; dopo due anni e in pochi giorni l’evento è stato organizzato e realizzato in un noto Ristorante del modicano.
Una piacevole rimpatriata, piena di ricordi e di condivisioni di un percorso scolastico che ha segnato tutti nella vita, per rievocare quegli anni passati in classe e per parlare di quelli successivi al diploma, quando ognuno ha intrapreso la propria strada, affermandosi negli studi, nella vita e nel lavoro.
Inevitabilmente non potevano essere tutti presenti perché ben sei non ci sono più (Assenza Parisi Vincenzo, Corallo Vincenzo, Donzello Francesco, Forestiero Vincenzo, Frasca Angelo e Lucifora Aldo) e cinque a malincuore non hanno potuto partecipare per vari motivi; attorno alla tavola imbandita si sono riuniti Carmelo Cannata, Giorgio Cataldi, Giuseppe Gambuzza, Francesco Giardina, Salvatore Giurdanella, Salvatore Guarnieri, Giuseppe Lasagna, Giovanni Melfi, Michele Musimeci, Angelo Pediglieri e Antonino Sammito insieme ai soli due insegnanti ancora in vita, i Proff. Pierantonio Calabrese e Giovanni Dierna.
Alcuni non si erano più visti da 52 anni ma ritrovandosi si è avuta l’impressione che tutto questo tempo non fosse trascorso e sono stati rievocati tanti piacevoli episodi che sembravano recentissimi.
A conclusione della serata, dopo aver gustato una fetta di torta rievocativa dell’evento e il tradizionale brindisi, è stato espresso da parte di tutti il desiderio di ripetere la bellissima esperienza e… recuperare il tempo perduto.
1 commento su “Modica, 50 + 2: la rimpatriata della V Geometri B 1971”
Bah!!! Tutte queste rimpatriate ! Si avvicina la fine del mondo forse o il senso di un grande vuoto per la perdita di un tempo più umanamente ricco : anni 60 70 , 80 , che il tempo presente ci fa rimpiangere, boh!