Sembrerebbe il tema di un film ma è storia vera e recente che vede protagonista la modicana Carmela Giannì e il compianto cantautore Franco Battiato. Dopo la dipartita dell’artista, per più notti la Giannì ha continuato a sognarlo: di lui conosceva solo quattro-cinque canzoni, non di più. Nei sogni Battiato le consegnava una carpetta con venti brani invitandola a portare avanti quella musica. In un primo momento la Giannì ha preso con superficialità la cosa, poi ne ha parlato in famiglia traendone le conclusioni di percorrere la “strada” indicata dal cantautore di Riposto. Ha conosciuto due musicisti, il pozzallese Peppe Mavilla e Biagio Puma con i quali ha messo giù la prima canzone che ha già registrato in quel di Milano, con gli arrangiamenti del maestro Valeriano Chiaravalle. Si intitola “E io rinasco ancora” ed è come ascoltare Franco Battiato in versione femminile. Piacevole, considerevole, bella.
- 14 Ottobre 2024 -
14 commenti su “Una storia incredibile. Carmela Giannì sogna e canta Battiato”
Complimenti….da una che adora Battiato……brava
Piacevole ascoltare canto e musica di un brano che Battiato avrebbe apprezzato. Complimenti.
“Una storia incredibile…” !!!!! Appunto! Cantante virtuosa e eccelsa : risplende di luce propria , può ignorare esigenze di “cassetta”.
Hai visto? Brava la neo cantante Carmela.
Battiato? Ottimo cantautore, lanciato definitivamente nel firmamento canoro grazie ai craxiani del tempo.
semplicemente BRAVA! COMPLIMENTI !
Ahahahahhaha ben lontana da riposto
Bellissima canzone, sembra propio uscita dalla penna del grande artista. Ricalca un po’ i brani “Povera patria” e “Torneremo ancora” ma con un ritmo più veloce, comunque nella complessivita posso dire che il brano è molto azzeccato. Proporrei alla brava Carmela Gianni di contattare Alice che per tanto tempo è stata il pupillo di Battiato cantando i brani che ha scritto per lei vincendo nel 1981 il festival di Sanremo con “Per Elisa”. Sicuramente apprezzerà il progetto per portare avanti veramente le musiche di Battiato. Tanti in bocca la lupo.
..povera patria (cit.) e poveri noi…qui si sfiora il penale..
Molto interessante. Anche a Mogol , se non sbaglio , era successo qualcosa di simile. Ma forse in quel caso , c’era di mezzo una medium . Che le anime dei trapassati vorrebbero continuate le loro strade?
Tutto spiritico…. cosa non si fa…. quale fantasia per costruire l’opportunita”… per fare presa e guadagnare un posticino al sole… ci manca l”invocazione dell”anima e il tavolo che si muoveeee….
Bellissimo brano, in un mondo assuefatto di tanta cattiveria, non ci siamo più abituati ad ascoltare l amore, dobbiamo svegliarci da questo sonno comatoso, dove ogni cattiveria si effonde dentro di noi, questo brano mi fa sentire l amore x la vita, non stupiamoci di Battiato che ritorna, lui l aveva preannunciato, ricordiamoci che i sogni sono viaggi onirici e nn spiritici,, non confondiamo le parole, pure San Giuseppe in sogno aveva visioni. Stupiamoci dove c’è lo stupore malizioso e cattivo. Cara Carmela io non ti conosco, ma devo ringraziarti x questa armonia che ci regali,,, aspettiamo altri brani,,,, ti auguro tanto amore dalla universo. Grazie
Appunto: stupitevi e stupiamoci dello stupore malizioso e cattivo , che giudica , all’occorrenza anche la cattiveria . E poi perché mai in un mondo immerso nella cattiveria, si dovrebbe sospettare? Perché ricavare di fatto e eventualmente gloria e successo e denaro dall’amore puro e vero e dai viaggi onirici, dovrebbe essere intenzionale , ossia provare a farlo , e non semplice e fortuita conseguenza, comunque non considerata???
Mi ricordo i primi successi di battiato,,,portavano un ritmo così vivace,sono un modicano,,adesso sono orgoglioso di ascoltare una modicana un brano colmo di spiritualità,si credo che lui si sta manifestando ,,il brano ci lascia stupiti,,,e poi c’è ne stanno altri? Carmela aspettiamo il prossimo,ci contiamo,,ti aspettiamo.
Beh, se aveva le visioni San Giuseppe….. un parallelo ? Sonno comatoso… cattiveria che si effonde….. che spolvero di ingredienti!