Cerca
Close this search box.

Psicologia scolastica in Sicilia. Convegno a Ragusa

L’evento è stato realizzato da AGIRE per l’ORDINE, FIP e AUPI Sicilia
Tempo di lettura: 2 minuti

È stato un successo il convegno “La psicologia scolastica – contesti educativi e bisogni psicologici, tra passato e presente”, organizzato da “Agire per l’Ordine”, FIP e AUPI Sicilia e svoltosi presso il Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti a Ragusa, il 13 giugno scorso, in ricordo dello psicologo e psicoterapeuta Tonino Marù, il pioniere della psicologia scolastica in Sicilia.
Un momento di confronto e approfondimento sull’importanza della psicologia scolastica, ma anche sui grandi passi avanti fatti a livello legislativo per l’istituzione di questa figura in Sicilia, con le principali autorità nel campo nazionale della psicologia, a partire dal presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, David Lazzari, dal presidente della Federazione Italiana Psicologi, Giancarlo Marengo, e da Fulvio Giardina, Past President Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Past President Ordine Psicologi Regione Siciliana. A dare il benvenuto è stato il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì.
Sono intervenuti relatori di spicco anche del mondo universitario. La Prof.ssa Giuseppa Filippello, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina ha parlato di “Frustrazione dei bisogni psicologici di base e rendimento scolastico: quale relazione?”, mentre la prof.ssa Elisabetta Sagone, Prof. Associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Catania ha relazionato su “La formazione degli psicologi a scuola: competenze e buone prassi”.
Sul tavolo dei relatori anche lo psicologo, psicoterapeuta Salvatore Scardilli, segretario regionale AUPI, che ha parlato di “La Psicologia Scolastica nei contesti educativi e prospettive occupazionali: ipotesi di interventi organizzativi e legislativi”, mentre lo psicologo Marco Leonardi, Coordinatore AIRIPA Sicilia e presidente AID sezione CL, ha relazionato su “Benessere psicologico a scuola: alunni con DSA”.

Una parte del convegno è stata dedicata ai “Minori stranieri non accompagnati: la scuola come strumento verso il processo di inclusione”, grazie all’intervento della psicologa, psicoterapeuta Valentina Zarcaro, presidente della Società Cooperativa “La grande famiglia”.
Infine, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Emergenze e Bisogni psicologici. Esperienze territoriali e ipotesi di proposte legislative dello Psicologo Scolastico”, a cui hanno partecipato Angela Rapicavoli, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, Karin Guccione, psicologa, psicoterapeuta, Giovanni Di Martino, psicologo, psicoterapeuta, e Rosanna Venerando, Vicepresidente della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti. Il convegno è stato moderato dalla psicologa, psicoterapeuta Rita Chianese, Coordinatrice Regione Sicilia Federazione Italiana Psicologi, da Giuseppe Spitale, psicologo, psicoterapeuta, e da Concetta Mezzatesta, psicologa, psicoterapeuta, sessuologo clinico, esperto neurocovid.

510532
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top