
E’ iniziata la lotta all’abbandono dei rifiuti nel territorio ispicese.
Già nei precedenti fine settimana sono state elevate le sanzioni a chi ha abbandonato i rifiuti lungo la fascia costiera. Multe di 146,00€ a trasgressore.
Il Sindaco e l’Assessore di comune accordo con il neo Comandante dei Vigili urbani Filippo Pancrazi, hanno predisposto anche dei servizi mirati della Polizia locale con auto civetta.
La volontà non è solo quella di sanzionare i trasgressori ma anche di dare un ulteriore input ad un’azione culturale finalizzata al rispetto dell’ambiente e del vivere civile.
Nei prossimi giorni saranno dislocate nei punti strategici del territorio, anche le cosiddette “foto trappole”, strumenti che riprenderanno e fotograferanno chi si appresta ad abbandonare i rifiuti.
6 commenti su “Ispica. Tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti”
Contro chi sporca tolleranza zero ovunque, non solo ad Ispica!! Danneggiare l’ambiente, che appartiene a tutti, è un reato odioso, che va perseguito senza esitazione.
Ma i pixel sul deretano è perché poteva essere riconosciuta dal lato b?
Giustissimo! E per la ditta che non la raccoglie? Noi differenziamo, noi la portiamo negli appositi mastelli, spesso stracolmi, è costretti a riportarla a casa, a volte nei CCR mobili ci rispondono, in questo momento non possiamo prendere questo……allora la porti al CCR fisso, stessa storia!! Che famo????? Niente multa per loro???? Fai la fila, sprechi carburante a portarla, e la riporti a casa. L’umido porta a porta ultimo passaggio sabato mattina, poi martedì!! Tre giorni l’umido a casa……vi sembra normale???? Però la Tari triplicata!!! Sarebbe ora di finirla!! O si raccoglie, oppure la finiamo di differenziare???? La pazienza sta per finire. Chi di dovere faccia qualcosa.
Bisognerebbe studiarne l’eziologia , l’eziologia dell’abbandono dei rifiuti e nelle piazzole di sosta.
In via delle Viole, contrada Marina Marza, accanto ingresso forestale, persiste da anni una discarica abusiva. Gli autori di tale discarica sono gli stessi abitanti del luogo. Intervenire e porre fine a questo scempio.
Ancora in via Paradiso chi si ostina ad abbandonare sacchi di immondizia persiste e non ha rispetto per nessuno, spero che al più presto la macchina civetta che fa le multe arrivi anche li.