Cerca
Close this search box.

Spagna. Chiesa cattolica: ricevute 927 denunce di abusi sessuali

Tempo di lettura: 2 minuti

di g. r.

La Conferenza episcopale spagnola (Cee) ha rivelato di aver ricevuto 927 denunce nei suoi Uffici, per la tutela, protezione, prevenzione degli abusi e violenza sessuale su minori. Secondo la massima istituzione della Chiesa cattolica spagnola, le vittime hanno denunciato 728 abusi, il 99 per cento dei quali commessi da maschi; più della metà, circa 378, ecclesiastici; 208 sono religiosi; 92 laici, mentre in 23 casi la vittima era all’oscuro della condizione ecclesiastica del sodomizzatore. Il rapporto Cee rivela anche che il 63,60 per cento delle vittime di abusi sessuali risulta già deceduta. Si evince altresì dal rapporto che la maggioranza degli abusi era rivolta nel 82,62 per cento dei casi verso giovani maschi e nel 17,38 per cento contro ragazze. Il documento inoltre specifica che il 75 per cento degli abusi su minori risalgono a prima degli anni ’90, mentre il decennio con il maggior numero di casi registrati è stato quello degli anni ’70, in cui sono stati denunciati complessivamente 172 abusi. Tuttavia, nonostante dall’inizio degli anni ’90 al 2010 ci sia stato un calo significativo delle denunce, negli ultimi tre anni sono stati segnalati 34 nuovi abusi, il che significa il perpetrarsi dei crimini sessuali nella Chiesa cattolica in Spagna. In relazione al rapporto, il Segretario Generale della Conferenza Episcopale, César García Magán, ha affermato: “Non ci stancheremo di chiedere perdono, ma non ci stancheremo nemmeno di prenderci cura delle persone che soffrono o hanno sofferto di questo flagello, garantendo loro sostegno, affinché la Chiesa diventi un luogo più sicuro per  bambini e adolescenti”. Un piaga purulenta, che continua a infettare la chiesa cattolica.

509582
© Riproduzione riservata

5 commenti su “Spagna. Chiesa cattolica: ricevute 927 denunce di abusi sessuali”

  1. Kaimano & Company

    Insomma restano due alternative: rivedere la “norma ” sul celibato o più attenta e profonda valutazione nel discernimento vocazionale. Se tutto non è relativo al cambiamento generale dei valori e dei costumi dell’epoca.

  2. Tonino Spinello

    Gesù disse: “Lasciate stare i bambini e non impedite loro di venire da me, perché il regno dei cieli è di chi è come loro”!
    «Se non cambiate e non diventate come bambini, non entrerete mai nel Regno dei Cieli”!
    “Ogni volta che avete fatto del male a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”!

    Non voglio aggiungere altro perchè dire certe cose fa più male a chi le dice che chi le riceve. E poi su questo argomento sarei molto, ma molto cattivo verso i preti e la loro misericordia divina.

    “La verità spaventa. Ecco perchè tutti la vogliono e pochi la cercano”.
    G. Donadei

  3. E io che da piccola, ingenuamente, guardavo alla chiesa un porto sano e sicuro! Marciume tanto e sdegno moltissimo! Disgusto, rabbia….. Vigliacchi

  4. La Chiesa, per poter essere distrutta nei loro piani, doveva essere intaccata dall’interno, poiché dall’esterno era impossibile. Ecco perché la massoneria si è infiltrata al suo interno dal secondo dopoguerra, solo la massoneria persegue determinati scopi, ed è risaputo.

    Non si cada nel tranello voluto proprio da loro, la Chiesa esisterà in eterno, chi pecca e commette abomini terribili quali questi non è uomo di fede, veri sacerdoti lottano contro il demonio, e bisogna pregare per loro, e rimanere nella Chiesa.

    Se si crede in Dio, si crede anche in satana, e la battaglia in corso è feroce. L’apostasia dilaga, non bisogna farsi ingannare e bisogna lottare tenacemente dalla parte giusta.

    satana è maestro della menzogna e dell’inganno, la Chiesa di Dio non cesserà mai di esistere, sta a noi comprendere e lottare dalla giusta parte, pregare per i sacerdoti e per le vittime di queste depravazioni sataniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top