Cerca
Close this search box.

Gran Maestro Ordine Militare rende visita al presidente di Malta

Tempo di lettura: 2 minuti

Don Francisco de Borbón Graf von Hardenberg-Fürstenberg, Gran Maestro dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme e Gran Commendatore della Gran Commenda del Castello, con sede a Torri Lanzun a Mensija, San Ġwann, ha reso una visita di cortesia a Sua Eccellenza il Dottor George Vella, Presidente di Malta. Il Gran Maestro era accompagnato dal Cav. Paul Warren e dal Cav. Carmel Bonello, rispettivamente Commendatore e Commendatore Emerito della Gran Commenda del Castello. Il Gran Maestro ha consegnato al Presidente di Malta un’icona dipinta a mano raffigurante “San Lazzaro – L’amico di Cristo” dell’artista georgiano Aleksandre Iashagashvili, commissionata appositamente per questa occasione. 

Il Gran Maestro si è recato a Malta in occasione di un doppio 50° anniversario: il 12 maggio 1973, infatti, il Castello Lanzun, o it-Torri ta’ Lanzun come è conosciuto a Malta, è stato formalmente inaugurato dall’allora Gran Maestro dell’Ordine, Sua Eccellenza Don Francisco de Borbón y Borbón, come sede ufficiale mondiale dell’Ordine di San Lazzaro e anche come sede della Gran Commenda del Castello, una giurisdizione ecumenica e internazionale di questo nobile e antico Ordine con sede a Malta.

508240
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Gran Maestro Ordine Militare rende visita al presidente di Malta”

  1. Tonino Spinello

    Dott. Ruzza, ma questo Gran Maestro con tutti questi appellativi che fanno effetto, a cosa servono, e utili a cosa?

  2. veramente non credo che interessino questi resoconti a dei poveri lettori lontani anni luce da questi ambienti nobiliari che appartengono a ristrette persone che vivono ancora secondo questi formalismi di un tempo che fu…..che rimanga nel loro cerchio magico…..

  3. Può essere, tuttavia sarebbe interessante conoscere la reale esigenza eziologica , che ha mosso e che muove la costituzione di così tanti ordini : religiosi, ospedalieri e militari, (devo ancora ben comprendere la differenza) da parte di nobil’uomini più vocati sicuramente all’altruismo ,che a sofisticati passatempi , con vacui rituali ,ornati di barocche e tronfie imprese , apparentemente onorificheggianti e nobili , più di forma palesata che di sostanza oblativa , come certi commentatori insolenti vorrebbero presumere di aver compreso e insinuare persino agli altri lettori di solida cultura.

  4. Nel secondo caso da escludere, in termini psicoanalitici si tratterebbe di gratificazione surrogata molto costosa? E a quali fini? Boh!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top