
L’assemblea dei Sindaci, con le funzioni del Consiglio, ha approvato all’unanimità il Rendiconto di gestione 2022.
“Un atto che certifica il buono stato di salute delle casse dell’ente e che ci permetterà adesso di procedere con la stesura del bilancio di previsione, in attesa di comunicazione dalla Regione circa i trasferimenti”, ha dichiarato il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza.
Il rendiconto, illustrato dal dirigente del settore Finanze e Contabilità Giuseppe di Giorgio, certifica un risultato di amministrazione di 46,9 milioni di euro. Tra le cose in evidenza, “l’avanzo libero ammonta a 6,4 milioni, in netto aumento rispetto l’anno presidente grazie alla riduzione degli accantonamenti relativi a crediti di dubbia esigibilità”. “L’ente ha assicurato in maniera più che adeguata le principali attività di competenza, come la manutenzione della rete viaria e dell’edilizia scolastica. A tal proposito sono in corso importati progetti finanziati dal Pnrr per adeguamento sismico e realizzazione di palestre. Ed ancora i servizi di assistenza agli studenti disabili e la rimozione dei rifiuti -speciali e non- illecitamente abbandonati lungo le strade del territorio”.
A margine del Consiglio, l’Assemblea dei Sindaci ha deciso di convocare la riunione sulle problematiche relative all’aeroporto di Comiso per il 19 maggio alle ore 10, invitando i vertici Sac e la deputazione regionale e nazionale. Le parti sociali saranno coinvolte in un confronto successivo alla riunione istituzionale.