Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Nel vivo i festeggiamenti della Madonna Vasa Vasa a Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Diversi gli appuntamenti quest’anno a Santa Maria di Betlem per la Pasqua Modicana che, dopo il periodo di pandemia, sarà un effettivo e completo ritorno alla normalità. 

Si inizia con la Settimana Santa, Domenica  delle Palme con la celebrazione mattutina, ore 11, in cui ci sarà la consueta benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo, la celebrazione serale, alle 19,  si concluderà, invece, con il suggestivo rito della “Deposizione del Cristo dalla Croce”, dove il simulacro ottocentesco sarà portato in processione interna, insieme al simulacro di Maria SS. Addolora, dalla chiesa fino alla Cappella Palatina. Un momento intenso e di particolare commozione.

Avranno inizio quindi le celebrazioni in vista del Triduo Pasquale.

Giovedì Santo con la Messa in Coena Domini alle 19.

Il venerdì Santo prevederà, a partire dalle 19, l’azione  liturgica e l’adorazione della croce.  Alle 20 ritorna la processione cittadina con i simulacri di Maria Addolorata che uscirà da S. Maria di Betlem e del Cristo morto da S. Pietro Apostolo che percorreranno Corso Umberto.

Sabato Santo, ore 19, veglia Pasquale cui seguirà il Rito della Resurrezione con l’ingresso del simulacro del Cristo Risorto verso l’altare maggiore.

Ricca di momenti la Domenica di Pasqua, giorno della resurrezione e della Madonna Vasa Vasa.

Prevista alle 8.45 l’uscita del simulacro di Maria vestita a lutto per le vie del territorio parrocchiale.

Alle 10, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Parroco Don Antonio Forgione e uscita del Cristo Risorto e della Madonna Vasa Vasa lungo Corso Umberto e strade limitrofe.

Alle 12 il suggestivo incontro del Cristo Risorto e della Madonna Vasa Vasa.

– Ore 19 Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto,  che parteciperà alla processione serale della Madonna Vasa Vasa che da S. Maria di Betlem raggiungerà la Basilica Santuario Madonna delle Grazie. A seguire spettacolo pirotecnico e rientro.

 

505514
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

29 commenti su “Nel vivo i festeggiamenti della Madonna Vasa Vasa a Modica”

  1. Dalla civica associazione si vocifera che saranno due le bande ad animare insieme sia il mattino e sia il pomeriggio
    La Pasqua a Modica cresce.
    Ottimo.

  2. Ma quest’anno, al posto di Ignazio al seguito delle processioni, ci saranno Maria e Ivana. Una seguirà la statua della Madonna e l’altra la statua del Cristo? Lo chiedo per un’amico che deve scegliere la processione giusta. Ma poi si incontrano, evviva Modica.

  3. E quindi vedremo le due processioni, la processione più lunga sarà indicativa di chi a Modica vincerà le elezioni. Una volta si poteva auspicare come andava la stagione agraria futura in base al volo delle colombe dopo l’apertura del mantello azzurro della Madonna, oggi intuiremo chi vincerà le elezioni.
    E’ la logica cartesiana.

  4. Si vocifera che il segretario del sindaco vuole diventare il presidente della banda risarella visto che decide lui quando devono suonare. Forse cerca voti per il figlio candidato alle prossime elezioni. Un grande affare per la banda risarella visto che li fa suonare aggratis

  5. Pippo, lei è sempre simpatico e ironico, certo, ci sarà chi seguirà la Madonna e chi seguirà Gesù e quindi avremo chiarezza. Ma a chi tocca la statua della Madonna? Si dovrà sorteggiare chi dei candidati seguirà chi… La realtà modicana è sempre divertente. Buon pomeriggio.

  6. Morti dalle risate

    Quest’anno a Pasqua tutti al corso per assistere alla manifestazione di augurosi incontri e baci vari.
    Esilaranti, quanto”scellerate” esibizioni di candidati di lista e sostenitori rampanti.
    Tenete d’occhio giornalisti e giornalai, in cerca dello scoop Pasquale dei “mamma santissima”.

  7. Morti dalle risate

    Si prevedono “pezzi da 90” in ghingheri, con panciotto e sigaro di traverso, sottobraccio compagne lucide e colorate in sfilata mondana.
    Non visibile, anche se indossato, il tasco sulle 23 per i maschi, e penne di pavone per le femmine.
    Prevista la presenza di “campieri” di scorta, a bordo di mule d’altri tempi, con scopette camuffate, barbe e basette incolte e dall’olezzo acidulo.

    P.S. Attenti a non soffocarvi con i calacausi, con la sementa e la calia.
    Mani alla fotocamere ed ai cellulari…….

  8. Rag. Ugo Fantocci

    @pippo: fa ridere come l’identità perfetta di un elettricista si erga ad analista per “un amico”.
    Un pinco pallino la cui esistenza è servita finora per renderci edotti delle le sue “processioni anticovid” che lo condurranno alla vita eterna solo in terra. Dai primi effetti, si è intuito cosa comporterà: la illogicità dell’Ego smisurato, accompagnato dalla errata convinzione di saperne abbastanza.

  9. Rag. Ugo Fantocci

    @giannino Ruzza: Ella ha totalmente travisato la mia posizione, portando la questione su un piano e speculare luogo comune, quale quello di chi sia convinto che i soli titoli permettano la lettura della realtà.
    Il “Pippo”, il comune elettricista, ha condannato in questa sede, additando come “ignorante”, le posizioni del ragioniere, ovvero di chi abbia con senso di giustizia appalesato le ipocrisie sulla bontà delle soluzioni offerte finalizzate al l’uscita dal pandemonio.
    Non so se si stato ora chiaro, perché altrimenti ci riproverò magari utilizzando lavagnetta e gesso.

  10. Mi perdoni Rag. Ugo Fantocci, ma non ciò capito niente. Elettricisti ed ego smisurato in processione anticovid, ma cosa vuol dire?

  11. Rag. Ugo Fantocci

    @giannino Ruzza: per dimostrarLe che la società in cui viviamo sarebbe attrezzata per non vivere in un contesto feudale, potrebbe “analizzare” la veridicità secondo cui se un vaccino è un preparato biologico prodotto allo scopo di procurare un’immunità acquisita attiva contro un particolare tipo di infezione ai soggetti a cui è somministrato e la pratica della somministrazione di vaccini, denominata vaccinazione o vaccinoprofilassi, ha il fine di sfruttare attivamente la memoria immunologica del sistema immunitario, consentendo al corpo di sviluppare un sistema di difesa contro un batterio, un virus o altro microrganismo (usualmente contro le loro forme wild type oppure contro diverse tra le varianti più patogeniche) ancor prima di venire a contatto con esso, come mai il Pippo “credente” di un’unica e bella processione, così come Ella non spiegate agli ignoranti raggggionieri, perché dopo due, tre, quattro dosi non siamo IMMUNI come succede con i vaccini normali?
    Le è chiaro ora? O anche lei ha bisogno di una laurea per capire o il titolo di geometra come Pippo?

  12. Rag. Ugo Fantocci, si lavagnetta e gesso, magari qualche grafico, comunque in modo semplice per inesperti. E pensare che si scriveva di processioni Madonne e Cristi ed escono fuori complicati ragionamenti e covid, che si tratti di gente ferita dalle guerre sui vaccini. Booo!

  13. Mi rimetto alla scienza che continua a fare esperimenti e non mette mai la parola fine ai suoi studi, contrariamente a quello che fanno cialtroni scienziati improvvisati.

  14. Ma può la “scenza” privarsi di tanto sapere: di vaccinazione o vaccinoprofilassi, di forme wild type oppure contro diverse tra le varianti più patogeniche e di tanti complicati e forbiti discorsi?
    Ma io continuo a pensare alla Madonna vasa vasa ed alla processione di domenica, con semplicità e con la curiosità di vedere il seguito.

  15. Rag. Ugo Fantocci

    A Ruzza: desumo abbia compreso l’effettivo riferimento all’elettricista, meno sulle benevolenti modalita con cui gli esperimenti si facciano su tutti e non su volontari, una volta questi consapevoli e pagati, alla luce della inefficacia vissuta.

  16. mia cuggina Sailor

    Sailor moon… da quello che risulta da 10 anni a questa parte, credo questi siano i tempi, la Banda Città di Modica ha suonato “a gratis” per la città in innumerevoli occasioni, pertanto posso avanzare l’ipotesi che non è nei loro interessi la politica o il politichese o mammona, cose che forse in altre associazioni sono denominatore comune.
    Il segretario del Sindaco magari è solo un portavoce delle Autorità che su di lui hanno potere decisionale e forse è solo un portavoce, non crede?
    Se poi ha suonato spesso l’altra associazione, non è per caso proprio perché non ha interessi di nessun tipo, economici compresi? Chiedo per mia ccuggggina.

  17. mia cuggina Sailor

    piccola correzione

    Se poi ha suonato spesso, a differenza dell’altra associazione, non è per caso proprio perché non ha interessi di nessun tipo, economici compresi? Chiedo per mia ccuggggina.

  18. Ha ragione avremo l’opportunità di due processione: una che segue il Cristo e l’altra la Madonna…un po come una per le punture e un abbraccio per farsi puntellare il naso. Certamente lei ha preferito la prima per farsi puntellare virtualmente sotto.
    Auguri

  19. Lei Pippo si è fatto puntellare virtualmente sotto, ma questo a noi non ce l’aveva detto, biricchino biricchino, e poi ci parla di processioni.
    Deve sapere caro biricchino pippolino che, tanti non andranno alla processione perchè hanno paura del covidd e si preoccupano che essere infettati e poi sono costretti a inniettarsi i sieri.
    Buona serata Pippolino, per gli altri invece, coraggio oramai non vi inietteranno più i sieri e starete tranquilli, potete dormire sopra il letto e non sotto per la pavura come avete fatto per tanti mesi.

  20. A Sailor moon. Ascolta con i soldi delle feste comprati la birra come hai fatto sempre, e se poi non ti bastano vieni che ti do io quelli per il panino!

  21. Ma quelli che preferiscono la birra Dreher ai sieri non commentano più?
    Oggi avranno messo anche i sieri nei vini, qualcuno lo dica e i gonzi del complotto facile non bevono più e avremo risolto il problema dell’alcool nel mondo, avere gente di quel tipo sobria sarà una conquista per l’umanità.
    Buona giornata uggiosa a tutti.

  22. Luna, sole...confusione mentale

    @sailor moon…sun luna, sole… tanta confusione mentale così come per quale sia la banda della città. Nel nome di ognuna delle associazioni trovi la soluzione.
    Una era filarmonica (era: poiché forse non esiste più infatti il basso del Palazzo San Benedetto e quasi sempre chiuso se non per prove di una street band che mi pare avesse sede in altra città), l altra da sempre è banda.
    Facciamo che, quando sei lucido/a e hai la mente libera da ogni provocata eccitazione, ne riparliamo.

  23. Dolori di pancia

    i fatti contano. le confusione mentale è tutta una scusa. La civica filarmonica e la prima e suona di mattina.

  24. Primo, secondo, ma che piccole menti partorisce il genere umano tali da discriminare gli stessi concittadini?!?!

  25. I fatti? Aaaaa capito!
    Che si chiude per 11 mesi e si riapre al profumo dei fiori primaverili, i soldini.
    Bene bene.

  26. Bimbo capriccioso

    Ooooo finalmente il bambino capriccioso si è messo in mostra. Parla di proposta e continua a mentire ai suoi ed alla città. Ha potuto esserci semplicemente perché capricciosissimo e non si poteva lasciar piangere fino al giorno prima, avrebbe rotto i timpani oltre al resto che ha già rotto alla grande.
    Arriverà un bel castigo? Chissà!?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto