Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Stanziati 20 milioni per interventi in 3 fiumi del Ragusano

Tempo di lettura: 2 minuti

La Regione ha stanziato 20 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria su quattro fiumi siciliani: l’Acate Dirillo, il Ficuzza e l’Anapo, nel Ragusano, il Gornalunga nel Catanese. Il provvedimento arriva a un mese dalla visita del presidente della Regione, Renato Schifani, nelle aree della Sicilia Sud orientale colpite dal ciclone Mediterraneo che fece esondare i fiumi e causò ingenti danni alle attività agricole locali. Le risorse, erogate dal dipartimento regionale dell’Agricoltura e provenienti dai fondi Poc 2014-2020, consentiranno adesso di attivare lavori urgenti che riguardano, tra l’altro, la ricostruzione degli argini dei fiumi e la rimozione di detriti e materiale vegetale che rischia di compromettere il fluire regolare dei corsi d’acqua.

«Come avevo promesso nel corso del mio ultimo sopralluogo – afferma il presidente della Regione Renato Schifani – non abbiamo abbandonato istituzioni locali e agricoltori. Oggi abbiamo attivato i primi interventi per la manutenzione urgente e straordinaria dei corsi d’acqua e altri interventi partiranno a breve. Si tratta di un primo segnale, importante, di attenzione verso questi territori e nei confronti delle tante attività produttive così duramente colpite dal ciclone Mediterraneo del mese scorso». A questo primo stanziamento economico si aggiungono, infatti, ulteriori 3,5 milioni di euro di fondi del dipartimento della Protezione civile regionale, guidata dal dirigente generale Salvo Cocina, che saranno gestiti dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico per eseguire ulteriori interventi di manutenzione sul fiume Acate Dirillo, dice la Regione.

504942
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Stanziati 20 milioni per interventi in 3 fiumi del Ragusano”

  1. Ricordo che tra Ragusa e Scicli scorre il Fiume Irminio, codesto tratto da circa cinquant’anni non viene pulito. Tutto ciò ogni qualvolta che viene la piena causa danni nei terreni limitrofi.
    Dovremmo ricordarci anche di questo tratto quando vengono stanziati i fondi per la pulizia degli alvei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto