A tre anni dalla morte di Piero Vernuccio, docente e giornalista, direttore del mensile Dialogo”, sarà riproposto il prossimo 21 marzo il libro “Scempi urbanistici nel salotto di Modica”. Il tema dell’incontro, che si terrà alle 18 presso la Domus Sancti Petri, sarà “Scempi urbanistici, come fermare la deriva”. Interverranno l’ing. Giovanni Saverino, presidente dell’Assoaciazione Culturale “Dialogo”, l’avvocato Carmelo Ruta, già sindaco di Modica, e il prof. Giuseppe Giannone Malavita. Modererà il giornalista Paolo Oddo.
- 13 Dicembre 2024 -
5 commenti su “Si presenta “Scempi urbanistici nel salotto di Modica””
Che sia Santo protettore di Modica..questa e’ la cultura che abbiamo di bisogno.
Mi sembra abbastanza ovvio che le costruzioni in oggetto non possono essere demolite , senza un grave spreco di risorse, si poteva cogliere la palla al balzo per rifare le facciate in stile barocco settecentesco.
Tutto è possibile oggigiorno, anche aprire i palazzi signorili ai turisti o restaurarli.
Scempi sta per scatoloni di cemento? Potrebbe essere usato a memoria della lungimiranza di chi lo consenti’ e questo bisogna evitarlo, decisamente!
Che stanno facendo alla spianata del ciano ? A giudicare dal cumulo di pietre sotto che staziona da vari mesi , sembrerebbe che lo stanno ripavimentando in mattoni di pece…