Cerca
Close this search box.

La Regione premia i Comuni più “green”

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie ad un apposito emendamento firmato dall’Onorevole Ignazio Abbate, quest’anno la Regione Sicilia premierà con uno stanziamento da 2,5 milioni di euro i Comuni più virtuosi nella cura dell’ambiente. La parte più cospicua, 2 milioni, va a tutte le città siciliane che hanno superato la fatidica quota “65%” nella raccolta differenziata. Uno stanziamento che inizialmente era stato eliminato dall’attuale finanziaria ma che grazie all’intervento dell’esponente della DC è stato ripristinato. Si tratta di un traguardo ambito che lentamente viene raggiunto da un numero sempre più importante di città. La restante parte, 563.000, è destinata a premiare quei territori la cui politica oculata in materia ambientale è stata riconosciuta dalla concessione delle tre principali bandiere: blu (qualità delle località balneari), verde(conservazione del paesaggio rurale) e lilla(turismo senza barriere). Premiato anche l’altrettanto importante risultato di “Città plastic free”. “Abbiamo scelto di premiare le città virtuose – dichiara l’On. Abbate – perché possano rappresentare un esempio per tutti gli altri comuni che hanno deciso di intraprendere questo cammino verso una più attenta salvaguardia del territorio e dell’ambiente. E’ un contributo che contiamo di aumentare nei prossimi anni, ma essere riusciti già da quest’anno ad inserirlo ritengo sia un grande risultato. Ci saranno città, penso ad esempio a Modica, che riceveranno una somma consistente visto che ha raggiunto la soglia di differenziata, possiede bandiera blu, lilla ed è stata nominata plastic free, ovvero è stato certificato il suo impegno ad eliminare dal territorio qualsiasi tipo di plastica. Ritengo questo un evidente risultato raggiunto grazie alle scelte amministrative degli ultimi anni orientate ad una sempre più attenta cura dell’ambiente in cui viviamo”.

500823
© Riproduzione riservata

8 commenti su “La Regione premia i Comuni più “green””

  1. Cmq sia, avremo tanto denaro a go-go grazie all’On. Abbate. Non tutti gli altri colleghi Onorevoli si possono fregiare di aver portato tanta “grazia” per Modica.

  2. Tonino Spinello

    Se ho ben capito, in pratica i soldi gira e rigira, vanno sempre nel giro!
    Il loro ovviamente…..

  3. Stranamente nessun pollice verso ai commenti….!!!! I sostenitori, ammutoliti dall”immane capacità dell”onorevole abbate a raccattare somme per il bene dei siciliani. Di tutto e di più

  4. @ Tonino Spinello
    A lei che è del mestiere e quindi può ben capire meglio di altri, vorrei ricordare un vecchio detto modicano:
    “scrusciu ri carta e cubbaita nenti”

  5. Pensate, per l’umido il porta a porta passa martedì, giovedì, e sabato. Quindi una famiglia deve tenere in casa l’umido sabato, domenica, e lunedì. Vi lascio immaginare soprattutto in estate. Questo è quello che succede a essere incompetenti. E mi fermo qua perché sono educato. Però la Tari triplicata!! Se invece andiamo a Frigintini, ci sono mastelli grandi, e mastelli pure per l’umido in strada. Applauso! E i poveri cittadini subiscono!!! Anche da qualche persona “intelligente” che commenta su questo blog, dando sempre è per tutto le colpe ai cittadini, definiti incivili, ignoranti, mafiosi perché fiancheggiatori di un boss, che devono vergognarsi se non la pensano come lui, e poco importa se quando legge, le cose le interpreta a modo suo. Vero Pippo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top