Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pozzallo, l’I.I.S. “La Pira” ha il primo Comitato dei Genitori

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Istituto “Giorgio La Pira” di Pozzallo ha il suo primo Comitato dei Genitori. Mercoledì scorso si  è riunito, ha approvato il proprio Regolamento Costitutivo ed ha eletto i propri organismi rappresentativi.

Il Comitato Genitori è un organo di partecipazione di questi ultimi alla vita scolastica, che si realizza collegando e coinvolgendo tutti i genitori degli alunni che frequentano l’Istituto.
Nasce ed agisce perché riconosce alla scuola un ruolo indispensabile nella formazione umana, sociale e culturale dei giovani.

Il Comitato ha la funzione di raccordare coi rappresentanti dei genitori, diffondere le informazioni, coordinare l’azione dei genitori, migliorare e incrementare la comunicazione tra scuola e famiglie, progettare iniziative rivolte ai genitori (es. organizzazione di conferenze, eventi, feste, uscite,    cura dell’ambiente scolastico, etc.), coinvolgere i genitori in una partecipazione attiva nella scuola per formulare proposte di miglioramento, impegnarsi nel realizzare il “Patto di corresponsabilità”, stimolare una sempre maggiore trasparenza decisionale, documentale e contabile  dellascuola, nonché una sempre maggiore attenzione di tutta la comunità scolastica agli alunni    con disabilità, formulare proposte e pareri sull’offerta formativa come previsto dall’art.3 del dpr 275/99.

E’ aperto anche a tutti i genitori non eletti che desiderano partecipare.

A coordinare il Comitato Genitori è preposto un Gruppo Direttivo composto da  tre rappresentanti per ogni plesso scolastico,  eletti nell’assemblea del Comitato mentre  i componenti del Consiglio di Istituto, membri di diritto.
Il Gruppo Direttivo che si è formato ha eletto al proprio interno Giovanna Rendo, Maria Macauda, Vice-Presidente, Pierfrancesco Petracca, Segretario, Maria  Pediliggieri, Giuseppina  Santaera, Maria Giardina Maria mentre Sara Denaro e Monica Lupo sono  Componenti il Consiglio di Istituto.

 

498057
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto