Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

I Clubs Service incontrano il Consorzio Universitario Ibleo

In occasione del nuovo Corso di Laurea in Management delle imprese per l’Economia Sostenibile”
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel pomeriggio dello scorso 2 dicembre, nella splendida cornice dell’aula magna del Consorzio Universitario di Ragusa, dinanzi ad una folta platea, si è svolto il convegno dal titolo “I Clubs Service incontrano l’Università in occasione del nuovo Corso di Laurea in Management delle imprese per l’Economia Sostenibile” organizzato dai Lions Club Ragusa Host, Rotary Club Ragusa, Rotary Hybla Heraea, Soroptimist e Lions Club Valli Barocche forti della loro importante rappresentanza di oltre duecento iscritti nei loro clubs cittadini.

Moderatore dell’avvenimento è stato il Dott. Giorgio Firrincieli, che ha introdotto i lavori del convegno, presentando gli illustri ospiti: il presidente del Consorzio Universitario dott. Giuseppe Lavima; il sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì; il presidente della Facoltà, prof. Stefano Rapisarda; il direttore del nuovo corso MIES, prof. Pierluigi Catalfo e il vice-presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa dott. Carmelo Arezzo.

Sono intervenuto per un saluto, a nome di tutti i Clubs Service, il dott. Saro Distefano, presidente del Rotary Club di Ragusa e Riccardo Roccella in qualità di organizzatore del “Patto di Amicizia tra i Clubs service” illustrando le finalità e i benefici che tale patto può portare a tutta la collettività iblea sottolineando, in particolare, l’impegno contenuto nel Patto circa un auspicato confronto con la pubblica amministrazione al fine di favorire l’applicazione della riforma del titolo V della Costituzione in relazione alla prevista attività sussidiaria orizzontale.

Il presidente del consorzio, dott. Lavima , padrone di casa, ha illustrato le politiche di sviluppo che il consorzio ha già attuato e quelle che si propone di intraprendere.

Nell’ intervento del sindaco avv. Giuseppe Cassi, anche in qualità di socio di maggioranza del Consorzio, è stato ribadito come l’amministrazione continuerà a garantire l’appoggio dell’istituzione Comune allo sviluppo del Consorzio anche con nuovi investimenti.

Entrando nel vivo del Convegno, il prof. Stefano Rapisarda in qualità di presidente della Struttura Didattica Speciale di Ragusa, dopo aver portato i saluti del Magnifico Rettore, prof. Francesco Priolo, ha evidenziato il grande sforzo dell’Università di Catania nell’organizzare il corso di laurea, ringraziando le istituzioni politiche ed economiche della Città di Ragusa per il sostegno e la collaborazione, ed ha illustrato i corsi di laurea esistenti soffermandosi sul corso di Lingue, mettendo in risalto l’insegnamento della Lingua Cinese e il corso di laurea della Lingua dei Segni .

Il prof. Pierluigi Catalfo, Presidente del Corso di Laurea MIES, ha illustrato l’organizzazione del nuovo corso di laurea e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo anche sostenibile del nostro territorio.

Infine, è intervenuto il dott. Carmelo Arezzo che, dopo aver portato i saluti del Presidente della BAPR, dott. Arturo Schininà, si è soffermato sulla storia dell’università a Ragusa e sulle occasioni di crescita della stessa e sui nuovi progetti intrapresi dalla BAPR in sinergia con l’Università di Catania.

Ha concluso il convegno la prof.ssa Sara Greco Presidente del Soroptimist.

497379
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto