
Pure il Natale può diventare fascista. Così, per non correre rischi, il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha fatto togliere una ‘X’. “In occasione delle feste nella piazza principale è stata installata una scritta – spiega -. Invece di scrivere Christmas abbiamo scritto Xmas, così come accade in tutto il mondo, che significa Buon Natale. Qualcuno ha voluto strumentalizzare questa scritta travisandola volutamente per ‘decima mas’ che è tutt’altra cosa”.
Ovvero la spietata armata nazifascista. Dunque via la X. “Pozzallo democratica e antifascista – aggiunge Ammatuna – non poteva subire la benché minima possibilità di essere associata al fascismo o di avere una scritta fascista. Ecco perché la x è stata rimossa, per garantire alla città di vivere un Natale più sereno”. La richiesta è partita da Nicola Colombo, ex dirigente della Cgil: “Come Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, circolo Vanni Rosa di Pozzallo, abbiamo chiesto alle autorità competenti l’immediata rimozione della scritta che richiama più che il Natale da festeggiare, la truculenta e criminale storia della colonna infame fascista che si è macchiata di delitti e uccisioni di partigiani, democratici, antifascisti che lottavano per dare pace e libertà, democrazia e dignità all’Italia soffocata dal ventennio fascista”.
siciliaweb
5 commenti su “Pozzallo. La polemica su “Xmas”. Via la ics”
Vedono fantasmi ovunque….siamo alla pazzia più totale…
Quante menti deboli, povere, plagiate e suggestionate! Applicatevi ad altro veramente importante, di significato, anziché seguire le idiozie di qualcuno che non perde occasione per distinguersi.
Cinque microriflessioni per una, a parer mio, micronotizia che in un mondo sempre meno attento e sempre più curioso assurge al rango di notizia:
1) Xmas è la forma contratta di Christmas, che non traduce buon Natale ma, semplicemente, Natale.
2) Pozzallo è una città italiana e scrivere “buon Natale” anziché “Xmas” (privo di aggettivo augurale) può risultare più comprensibile e meno criticabile.
3) Se proprio si vuole dare un tocco di aperta internazionalità può andar bene “Merry Christmas”.
4) Quando si ha la capacità di contestualizzare, una “X” risponde alla definizione, o al significato, che una mente ideologicamente sgombra può ragionevolmente attribuirgli.
5) Nella fattispecie, la scritta “Mas” priva del prefisso “X” non rappresenta la contingente conquista di un “purismo ideologico” accondiscesa da un politicamente corretto non meglio identificato – forse un compromesso unilaterale suggerito da vacua neutralità – ma un messaggio ancora più equivoco per la collettività e irridentemente provocatorio per i censori dell’abbreviazione britannica di
“Natale”.
PD: partito disagiato…
Il liberalismo globalista atlantista è questo. Tutti liberi di dire la loro, tutti a parafrasare la nostra lingua ormai perduta, ma se ti dissoci dal regime neocon atlantista…. anche un Sindaco è fottuto. Tutto diventa politicamente scorretto, tutto diventa ideologia. tutto diventa ibrido! Ed ecco che un semplice Augurio di Buon Natale, diventa un tormentone Mussoliniano.
Condivido quanto detto da Leprenellaluna.