Cerca
Close this search box.

“Una giustizia alta e altra”. A Modica evento alla Domus

Tempo di lettura: 2 minuti

“Una giustizia alta e altra”. E’ questo il tema dell’appuntamento che si terrà venerdì 2 dicembre alla Domus Sancti Petri, alle 17.30.
L’evento non mira, come potrebbe a prima vista apparire, alla promozione di un testo, va ben oltre. I relatori semplicemente si appoggiano al metodo esposto nel libro con l’obiettivo di fare divulgazione culturale e formazione civica attorno al tema del conflitto e del ruolo della pratica giudiziaria come oggi la viviamo.
Si parlerà del conflitto e della risoluzione dello stesso attraverso una mediazione guidata tra le parti, una pratica per giungere ad una giustizia più “alta” (di migliore qualità perché più umana, capace di accogliere ragioni e sentimenti, capace di guardare vissuti e quindi prossima, tagliata su misura agli individui).
La “mediazione guidata” vede il coinvolgimento attivo dei configgenti che, attraverso l’ascolto reciproco delle loro ragioni potranno smussare rigidità di posizione, esprimere sentimenti, comunicare ragioni, e, vivere la sentenza non come un enigma che arriva dall’alto, guidato solamente dalla norma, ma come un processo meditato che, dopo attenta valutazione degli elementi espresse dalle persone coinvolte giunge a saggia conclusione.

496114
© Riproduzione riservata

2 commenti su ““Una giustizia alta e altra”. A Modica evento alla Domus”

  1. A primo acchitto mi pare una filosofica chiacchierata tra “professori”.
    Sul territorio serve ben altro!
    Come ci si può affidare ad un tribunale FUORILEGGE, come quello di Ragusa?
    Una Procura lenta e distratta, che archivia per non affollare le aule giudiziarie.
    Indagini che durano anni, in attesa della prescrizione e fascicoli “sommersi” in uffici sgabuzzino con gli impiegati che “affogano” tra le carte.

  2. Nel lontano 2011, arbitrariamente, il mio datore di lavoro non mi ha erogato due mensilità di stipendio.
    Nel 2015 ho intrapreso l’azione legale in sede civile per ottenere i due stipendi. Ad oggi non è stata ancora definita ( è da tre anni che si passa da un rinvio all’altro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top