Cerca
Close this search box.

Giornale mondiale del diabete. Successo dell’iniziativa a Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

“Genitori non si nasce ma si diventa quando si mette al mondo un figlio” il tema dell’incontro, ricco di spunti, che si è svolto ieri, 12 novembre 2022, al Centro Commerciale Cultura di Ragusa. Presenti molti genitori che hanno raccolto l’invito a partecipare all’iniziativa organizzata dall’AIAD di Ragusa, in collaborazione con l’ASP, con il patrocinio del comune di Ragusa, inserita nel programma della Giornata Mondiale del diabete – 14 novembre.

Sono intervenute: Rita Garofalo, endocrinologo e psicoterapeuta; Donatella Lo Presti, diabetologa pediatra del Centro di Riferimento Regionale di diabetologia pediatrica – Policlinico Catania e Angelica Zingale, diabetologa pediatra del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’ASP di Ragusa.
Gianna Miceli, presidente dell’Associazione Italiana assistenza ai diabetici, ha aperto i lavori dell’incontro che ha consentito un ampio confronto fra i genitori di bambini e ragazzi con diabete tipo 1.

Essere genitori oggi è una sfida sempre più difficile, infatti in una società in continuo cambiamento e affollata dalle sollecitazioni più svariate dei “media”, i genitori si sentono spesso confusi e inadatti al loro ruolo. Questa sfida diventa ancora più impegnativa nel periodo adolescenziale per il naturale scontrarsi con le esigenze di autonomia dei figli e lo è a maggior ragione se in famiglia è presente una cronicità come il diabete che rende ancor più delicato il trasferimento di autonomia. Emerge forte il bisogno di consolidare una genitorialità consapevole, valido strumento per accompagnare i nostri ragazzi nel percorso difficile che li porterà ad essere persone capaci di affrontare le sfide della società post-moderna.

Molti contributi esperienziali sono arrivati dai genitori presenti e si sono registrati anche momenti di forte emozione per alcune testimonianze cariche di sofferenza. L’incontro ha significato molto per queste famiglie che hanno espresso il desiderio di replicare momenti di confronto e di scambio di esperienze.

495540
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto