Cerca
Close this search box.

Al via a Ragusa il congresso regionale della SINPIA

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via il congresso regionale della SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria infantile e dell’Adolescenza  che si terrà nei giorni 28 e 29 ottobre 2022   a Ragusa nella sala Convegni AVIS ’’Gandolfa Mangano‘‘.

La scelta è ricaduta sull’ASP di Ragusa proprio perché l’UOC di Neuropsichiatria Infantile risulta essere tra le realtà più avanzate.

Nella due giorni di incontri saranno tanti i temi dibattuti con relatori di alto profilo.

L’apertura dei lavori registra la presenza a delle autorità: Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa; Gaetano Sirna (foto), commissario Straordinario ASP Ragusa; Giuseppe Morando, direttore DSM ASP Ragusa; Elisa Maria Fazzi Presidente SINPIA

La presentazione del congresso è affidata al Segretario Regionale SINPIA, Renato Scifo.

«A causa della pandemia del suo impatto sulla salute generale della popolazione, – ha affermato il dott. Morando – il benessere psichico dei minori è diminuito oltre il 10% a livello mondiale, con il raddoppio dei bambini sotto la soglia del disagio. È aumentata rabbia, noia, difficoltà di concentrazione. Il senso di solitudine e di impotenza, stress, disturbi del sonno. Si sono manifestate patologie anche più severe come disturbi del comportamento alimentare e autolesionismo. Oggi siamo pronti a ripartire, dopo la pandemia, affrontando le nuove criticità con l’impegno di superarle e guardare al futuro.» 

In Italia i disturbi neuropsichici dell’età evolutiva colpiscono quasi 2 milioni di bambini e ragazzi, tra il 10 e il 20% della popolazione infantile e adolescenziale tra i 0 e i 17 anni, con manifestazioni molto diverse tra loro per tipologia, decorso e prognosi. La loro incidenza è in ascesa, in meno di dieci anni è raddoppiato il numero di bambini e adolescenti seguiti nei servizi di Neuropsichiatria 

dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA). (Fonte SINPIA)

494569
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top