
L’Indonesia organizza ogni anno l’Hungry Ghost Festival in onore degli antenati, ma si tiene anche in molti altri paesi asiatici.
L’Hungry Ghost Festival si tiene a Medan ed è una celebrazione sacra originata dalle leggende buddiste e taoiste.
Secondo gli antenati asiatici, a metà del settimo mese lunare si celebra il compleanno del re degli inferi, quindi i fantasmi e gli spiriti escono per 15 giorni per visitare la terra.
Gli abitanti approfittano dell’occasione per rendere omaggio agli spiriti familiari defunti e a coloro che vagano dimenticati, ma che possono causare problemi ai vivi.
I partecipanti cantano sutra e presentano offerte di cibo che vengono poste nelle strade, come un modo per evitare conflitti tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti.
Di solito, il cibo che servono consiste in riso crudo e pasta, tè e frutta nel guscio. Durante le cene di famiglia all’interno delle case, aggiungono una sedia vuota per ogni parente defunto.
Oltre ai generi alimentari, offrono incenso e banconote come tributo. Sviluppano tutti i tipi di attività rumorose per spaventare i fantasmi, come le canzoni d’opera e le classiche danze asiatiche del drago e del leone.
Il rogo della cartamoneta, chiamato anche denaro fantasma, viene fatto fuori dalle aziende o dalle case, preferibilmente nei templi o lungo le strade, per pagare eventuali debiti contratti in vita dal defunto, ed evitare così la rabbia dei fantasmi.
L’Hungry Ghost Festival, che si svolge in Indonesia e in altri paesi asiatici, conferma il valore di un’antica tradizione culturale che abbatte le barriere del tempo e rafforza ulteriormente i legami familiari, anche con l’aldilà.