Cerca
Close this search box.

I rifiuti siciliani andranno in Olanda

Tempo di lettura: 2 minuti

La Regione ha dato l’ok per il  trasferimento dei rifiuti  della Sicilia Orientale in Olanda. Si trova, dunque, una soluzione che farà respirare i Comuni interessati ai disagi scaturiti dopo la riduzione dei conferimenti nella discarica di Lentini gestita dalla Sicula Trasporti. Il direttore generale del Dipartimento Rifiuti, Calogero Foti, ha firmato martedì il decreto   con cui ha autorizzato la società a trasportare 10 mila tonnellate di rifiuti a Farmsum nei Paesi Bassi.
La discarica di Lentini, che viene utilizzata da 174 Comuni delle province di Catania, Siracusa e Messina, potrà quindi sopportare un minore carico di lavoro: nei giorni scorsi l’azienda aveva comunicato di poter ricevere nel proprio impianto poco più della metà dell’indifferenziato con una capienza passata da da 1.200 a 700 tonnellate al giorno mettendo a rischio la raccolta della spazzatura.

490372
© Riproduzione riservata

12 commenti su “I rifiuti siciliani andranno in Olanda”

  1. Perfetto! E quanto ci costerà a noi siciliani? A fare un paio di termovalorizzatori quando ne parliamo? E se ci incazzassimo e cominceremmo a non pagare più le tasse?

  2. Tonino Spinello

    Ma non è dato sapere il costo di questa lungimirante politica regionale!
    Non che quella Nazionale sia migliore, ma tanto per sapere chi votare. Visto che tutti vogliono il voto perchè l’uno è meglio dell’altro. In questi ultimi tempi di governo, specie quello dei migliori, l’unica miglioria che ho visto è la produzione del vostro sterco! Sterco che essendo di vostra manifattura ve lo fate pagare caro (non costoso) per il semplice fatto che quello che producete è prezioso ai cittadini.
    Siciliani, votate sempre “i migliori”, mi raccomando, come vedete si vantano pure di come risolvono i problemi e arginano le difficoltà!

  3. Questa é pura verità.

    Ma guarda te dove andrà a finire la mia spazzatura, nella terra dei tulipani e dei girasoli, dalle vaste pianure alle belle olandesine, almeno così la immaginiamo tutti. Avrei tanta voglia di andarci, ci andrà lo stesso qualcosa di mio, la mia spazzatura.

  4. Questi sono i nostri governanti. Tanto poi paga Pantalone. Nel frattempo niente raccolta plastica …… per un incendio ad Augusta nell’unica raccolta carta e plastica. Qualcuno ha scritto dei termovalorizzatori……ci vorranno anni, e i progetti sono obsoleti. Quindi niente fondi dall’Europa. Però loro litigano per le poltrone…… addirittura il genio Renzi da qualcuno definito un grande politico, si è candidato in tre Regioni, come la Boschi qualche anno fa. Eccolo il tanto osannato terzo polo dei “compari Gianni e Pinotto, per la verità pure qualche commare. Nel frattempo continuano le comparsate con pubblico che applaude sua maestà Mario. In realtà, tutto pubblico “selezionato” a cui viene ordinato di applaudire. La barca è affondata.

  5. Tonino Spinello

    Piero, non pagare le tasse (tutti uniti) è l’unica forza che abbiamo per farci “rispettare”.
    Non sottomettere!

  6. Termovalorizzatori?
    Ma che scherziamo?
    Poi gli ambientalisti si innervosiscono
    meglio fare demagogia e bruciare quattrini

  7. Una gestione risolutiva e temporanea Dispendiosa. Ma come si può pensare a sostenere costi esorbitanti quando si annaspa economicamente!!!!???? Aggiornare i progetti dei termovalorizzarori e realizzarli in tempi rapidi è la soluzione! invece si trasferiscono rifiuti e ricchezza! È quasi catastrofe governativa, bancarotta per i comuni e allora… si spende di più!!! È vero che la spazzatura trabocca ed è anche in qualche cantina di appartamenti comunali… neanche l’ufficio igiene interviene nonostante le segnalazioni di topi…. e poi trovano all`estero la soluzione facile del
    problema. Da mettere solo le mani tra i capelli..

  8. La disobbedienza fiscale potrebbe essere ma temo che non faccia recuperare rispetto per i cittadini. È un sistema consolidato, marcio e decomposto, che si trascina mettendo solo pezze, e nessuno mette in campo capacità e volontà di energica soluzione.

  9. Vincenzo Buscema

    Si potrebbe chiedere agli olandesi in vacanza di portare con sé un sacchetto di spazzatura a testa nel loro viaggio di ritorno. Sarebbe facile, ci sono montagne di monnezza ovunque, diventeranno patrimonio UNESCO anche quelle?

  10. Buona idea! Vacanza gratis per gli olandesi in cambio di un bagaglio di spazzatura… 20 kg. da condurre al ritorno in Olanda. Se L”UNESCO ne fa Patrimonio dell ‘Umanità, l’ operazione trasferimento diventa costo zero? Forse?

  11. Speriamo. che questa favola dell immondizia che vale piu’ dell oro nero. Convinca… la marea di ostili e motivati da cosa ad impedire la realizzazione del compattatore ovunque cadra’ la scelta verra’ ubicato. Sud. Italia . In. In ogni modo e senso siamo dentro la monnezza. Sempre maleodorante e non solo. Il compattatore ,da lavoro ed annulla effetti collaterali dannosi. Un Sindaco di Rosolini aveva mosso la prima pietra. Poi.. spostata e triturata a sabbia..

  12. cittadino, non sono compattatori sono “termovalorizzatori”, faranno si che la spazzatura indifferenziata servirà per produrre energia e contemporaneamente si alleggeriranno le discariche ormai sature.
    Purtroppo un paese come il nostro è popolato da persone che non riescono a comprendere e seguono tutte le fesserie che qualche furbo mette in circolazione.
    Li chiamano inceneritori, come se cambiasse la realtà dall’utilizzi di un nome diverso, sono inceneritori costruiti per produrre calore e quindi energia alternativa e realizzati con le moderne tecnologie evitano il formarsi di inquinanti.
    In altri stati più avanzati del nostro, i termovalorizzatori si trovano all’interno delle città e nessuno si pone i dubbi che si pongono i nostri qualunquisti, comunisti e populisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top