Cerca
Close this search box.

Ragusa. Accordo di collaborazione con l’ Università di Catania

Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri presso la Biblioteca Civica G. Verga di Ragusa, si è tenuto l’incontro che ha dato avvio all’Accordo di Collaborazione, siglato il 12 maggio scorso, tra l’Università di Catania, per il tramite del Dipartimento di Scienze della Formazione, e il Comune di Ragusa. Per l’Università di Catania erano presenti i responsabili scientifici nell’ambito della formazione e della ricerca pedagogica, professoressa Gabriella D’Aprile, Associata di Pedagogia generale e sociale, e professor Giambattista Bufalino, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale; il Comune di Ragusa, era rappresentato dalla dottoressa Clorinda Arezzo, Assessore alla Cultura, e dal dottor Giuseppe Puglisi, Dirigente del Settore XII oltre alle referenti Francesca Aparo e Robertina Nicastro, responsabili dello Spazio Soffiasogno della Biblioteca Civica G. Verga.
L’accordo di collaborazione nasce con l’obiettivo di co-progettare e realizzare azioni di formazione e ricerca educativa sul territorio ibleo che valorizzino il potenziale formativo della narrazione su tematiche di carattere pedagogico, sociale e culturale.
L’officina delle attività e delle iniziative sarà lo Spazio Soffiasogno della Biblioteca Civica G. Verga di Ragusa, realtà già attiva e operante dal 2016 con proposte e servizi finalizzati a promuovere esperienze e buone prassi educative sui diversi linguaggi della narrazione. Il narrare e il narrarsi, il raccontare e il raccontarsi, accolti come dispositivi formativi e trasformativi, mettono in moto pensieri e azioni e diventano esperienze estetiche, emotive, affettive, culturali di condivisione e di relazione per l’esplorazione di sé e dell’altro.
La collaborazione e il confronto avviato con l’Università di Catania rappresenta per l’intera comunità cittadina una proficua opportunità per l’educazione delle future generazioni, per la formazione delle professionalità pedagogiche e per quanti sono impegnati nella cura delle relazioni educative.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top