Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Chiaramonte Gulfi. Nuovo assessore in giunta: è polemica

Tempo di lettura: 2 minuti
Il consigliere di opposizione di Chiaramonte Gulfi Gaetano Iacono è intervenuto in merito alla recente nomina di un nuovo componente della squadra assessoriale del sindaco Cutello.
“Il sindaco ha annunciato un nuovo ingresso in giunta – spiega Iacono – . Chiaramonte Gulfi ha avuto, nelle ultime sindacature, sempre 4 assessori e da questa ne avrà 5. Sul piano giuridico la legge, recentemente modificata, lo consente ma sul piano del buonsenso e dell’opportunità l’estensione della squadra di assessori lascia interdetti e perplessi”.
Poi attacca: “Il Comune, come abbiamo denunciato, non naviga in una rosea situazione economica. Tutt’altro! Tanto che il sindaco ha chiesto un’anticipazione di cassa di oltre 3 milioni di euro. Una scelta che abbiamo criticato così come critichiamo questa nuova scelta di allargare la giunta: è etico in un momento in cui le casse comunali sono in difficoltà aggiungere un altro stipendio da pagare a un amministratore? Le ragioni della “riconoscenza” politica sono più forti della tutela della sostenibilità economica?”.
Iacono rileva che “altri Comuni della provincia che vanno da 5mila a 30mila abitanti (e che quindi potrebbero avere 5 assessori) hanno fatto scelte diverse da Chiaramonte Gulfi (7984 abitanti): Ispica (16.033 abitanti), Acate (10.544 abitanti) e Santa Croce Camerina (10.944 abitanti) hanno 4 assessori. Soltanto noi abbiamo questa unicità che si unisce a una situazione finanziaria che imporrebbe un piano di riequilibrio finanziario anziché anticipazioni di cassa milionarie!”.
“E mentre i fornitori aspettano di essere pagati dal Comune, mentre i dipendenti comunali attendono i loro straordinari, mentre i cittadini attendono servizi migliori l’amministrazione si occupa di poltrone che pagheranno i contribuenti. Nulla di personale con le figure individuate dal sindaco ma in questo momento storico occorre buon senso utilizzando le casse comunali in maniera oculata”, conclude il consigliere.
488193
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto