Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Discesa Canale a Ragusa Ibla, ha di nuovo la sua Madonnina

Tempo di lettura: 2 minuti

“Mesi fa, durante una delle loro passeggiate da e per Ragusa Ibla, alcuni membri dell’associazione culturale Navigando, si sono imbattuti nella signora Italia, che abita nel quartiere San Paolo.
La signora era profondamente addolorata e amareggiata: nella notte qualcuno, senza rispetto di nulla, aveva trafugato la statua della Madonnina del quartiere.
Per chi vive in quella zona la statua era più di una statua: era un motivo di aggregazione, religiosa e sociale; un simbolo di appartenenza che li accumunava.
L’associazione ha così avviato una colletta sociale che ha permesso di acquistare una nuova statua con un nuovo piedistallo, e ricollocarla dove è giusto che stia, in “Discesa Canale”.
Il rito della benedizione e la piccola festicciola che è seguita, a cui ho partecipato, afferma il Sindaco Peppe Cassì, insieme all’assessore Arezzo e al consigliere Turi Cilia, membro della stessa associazione, hanno dimostrato quanto atteso fosse quel momento.
Tra le caratteristiche tipiche della gente ragusana, io ci metto la genuinità e la generosità”.

488030
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto