Cerca
Close this search box.

Spazio verde di Ragusa intitolato a Falcone e Borsellino

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’area a verde sarà intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dai terribili attentati del 1992. L’iniziativa è stata proposta dalla professoressa Concetta Petrolito, al sindaco di Ragusa Peppe Cassì, all’assessore al verde e sviluppo di comunità Giovanni Iacono e al consulente delegato per le politiche giovanili Simone Di Grandi.
A seguito di sopralluoghi, si è deciso di dedicare un’area di circa 15.000 mq in via Alberto Sordi/via Australia, a fianco di un asilo nido per la cui realizzazione si è presentato progetto di finanziamento con il PNRR.
L’idea, unitamente all’intitolazione, è che lo spazio a verde sia luogo vivo, dedicato annualmente a momenti di aggregazione all’aperto ed eventi culturali sul tema della legalità attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei mondi vitali della città.
Saranno piantumati alberi, prevalentemente querce da sughero, e l’area sarà attrezzata con la realizzazione di spazi dedicati al bookcrossing.
“Abbiamo voluto dare oggi l’informazione, – dichiara l’assessore al Verde Pubblico e Sviluppo di Comunità, Giovanni Iacono – simbolicamente nel giorno del ricordo di Paolo Borsellino e della scorta, trucidamente uccisi nella strage di via D’Amelio a Palermo. La destinazione del luogo a verde vuole essere un messaggio di vita, di contrasto a tutte le mafie, di determinazione dell’intera comunità a difesa e sostegno della legalità”.

487970
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top