Cerca
Close this search box.

Poste Italiane: Nuovo servizio di prelievo contanti senza carta

A Modica, Scicli e in provincia di Ragusa
Tempo di lettura: 2 minuti

L’innovativo servizio per prelevare contanti senza l’utilizzo della carta è già disponibile a Modica nelle sedi di via Medaglie D’Oro, corso Nino Barone e via Resistenza Partigiana e a Frigintini, ed è inoltre attivo a Scicli negli uffici postali di via Mazzini e via Gioberti e in altri 28 ATM Postamat della provincia di Ragusa.

 

La nuova funzionalità “cardless” è infatti disponibile in 32 Uffici Postali del Ragusano e consente di prelevare denaro, facilmente e in pochi passaggi, attraverso le APP PostePay e BancoPosta, utilizzando lo smartphone al posto della carta.

 

Per prelevare i contanti anche senza la carta, il cliente dovrà accedere all’App Postepay o BancoPosta e selezionare la voce “Prelievo senza carta”, selezionando contestualmente il tasto 9 sul tastierino dell’ATM.

A quel punto sullo schermo del Postamat apparirà un QR Code che dovrà essere inquadrato tramite la fotocamera del proprio smartphone. Il cliente dovrà scegliere dall’elenco lo strumento dal quale prelevare denaro (tutte le carte prepagate o di debito Postepay sono abilitate al servizio) e selezionare l’importo da prelevare, autorizzando l’operazione direttamente dal dispositivo con il codice personale Poste ID (se attivo anche in modalità impronta digitale o riconoscimento del viso).

Terminata la procedura il cliente potrà prelevare il contante e ottenere la ricevuta nella bacheca dell’App o eventualmente richiederla cartacea.

Disponibili sette giorni su sette e 24 ore su 24, sono circa 7 mila gli sportelli automatici di Poste Italiane già abilitati al servizio e installati sul territorio nazionale, anche nei comuni più piccoli. Gli ATM Postamat consentono anche di effettuare interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. Lo sportello automatico può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, e dai possessori di carte Postepay. Al seguente link è possibile seguire il procedimento grazie ad un tutorial e maggiori informazioni sono disponibili sul sito poste.it.

487539
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Poste Italiane: Nuovo servizio di prelievo contanti senza carta”

  1. Tonino Spinello

    Chi ancora non possiede un cellulare di nuova generazione è costretto a comprarlo e mettersi al passo. Poi si deve scaricare l’app ed entra nel nuovo mondo. Questo per chi non ha seguito gli aggiornamenti della tecnologia, mi immagino gli anziani!
    Per quelli che sono con i cellulari nuovi, non è altro che seguire il plagio continuo fino a quando qualcuno ti dirà che i soldi del tuo conto sono bloccati perchè non ti sei fatto il vaccino, perchè non hai pagato qualche utenza, perchè non hai seguito qualche regola o perchè sei passato col rosso ad un semaforo. In pratica stiamo copiando passo passo il modello cinese che a quanto pare funziona per il controllo totale dei futuri “umanoidi”!

  2. Tonino Spinello

    Scusate se posso apparire un matusa, ma questo progresso non lo vedo affatto come tale. Vedo questa “organizzazione di progresso” come il modo più indolore ma molto efficace per sottomettere e umiliare la plebe. Quando ci accorgeremo che siamo tutti succubi di lobby bancarie, ormai sarà troppo tardi per recriminare. Arrivati a quel punto non avremo nemmeno più uno scatto di orgoglio per potere protestare. Pena la deportazione in qualche ghetto.
    Viva il progresso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top