Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Comibleo. Ragusa Ibla sconvolta dalle strisce blu

Tempo di lettura: 2 minuti

Ibla sconvolta dalle strisce blu. La circonvallazione Ottaviano, senza alcun preavviso, è stata trasformata da unica via di accesso e di fuga sicura di Ibla, in pericoloso parcheggio a pagamento: forse il Comune deve recuperare quanto sta spendendo per realizzare l’inverosimile marciapiede a sbalzo. E’ quanto afferma il Comibleo, il comitato spontaneo di residenti nella città antica, che rivolge una serie di quesiti al sindaco. Quali? “Al primo cittadino – è scritto in una nota – chiediamo di chiarire alcuni punti. In primo luogo, con quale atto amministrativo obbligatorio ai sensi e per effetti dell’art. 7 comma 7) lettera f del Codice della Strada è stato repentinamente deciso di modificare e rendere pericolosa l’unica via di accesso e di fuga sicura di Ibla, trasformando la circonvallazione Ottaviano in parcheggio per niente funzionale, privo dei requisiti previsti dal Decreto ministeriale 5 novembre 2001 n. 6792 – Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade – riguardanti la larghezza della carreggiata, i parcheggi per autovetture, transito e le fermate degli autobus di linea e la sicurezza in generale? A chi imputare la responsabilità civile e penale derivante da eventuali possibili incidenti causati dalla ristrettezza e discontinuità della carreggiata che è stata ridotta ad appena 5 metri e non consente l’incrocio e il transito contemporaneo di mezzi pesanti, pullman turistici, linee urbane e navette, per non dimenticare l’improvvisa presenza sulla carreggiata delle colonnine di ricarica elettrica non preventivamente segnalate in prossimità della via Porta Walter? Vorremmo, poi, capire se Ragusa Ibla è ancora in zona sismica oppure la Giunta Cassì ha cancellato anche la classificazione sismica della città, le aree di raccolta e le vie di fuga”.
Un altro quesito è il seguente: si vuole capire se la circonvallazione Ottaviano indicata nel Prg e Piano particolareggiato del centro storico Asse stradale extraurbano, ora modificata, risponde ai requisiti tecnici previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza stradale. Inoltre, il Comibleo chiarisce che la fermata e il percorso dei bus navetta gratis al Santissimo Trovato contrasta con il divieto di transito per i bus posto qualche metro prima e può essere causa di incidenti non essendo stato evidenziato con apposita segnaletica il percorso dei bus lungo la circonvallazione per chi proviene da largo Giusti verso il Santissimo Trovato. “Infine – dice ancora Comibleo – vorremmo sapere con quale atto amministrativo anche il parcheggio di via Giardino, sottostante gli scavi archeologici e la Discesa Peschiera, sono stati trasformati in parcheggi a pagamento: sorge il dubbio sulla vera ragione per la quale è stato escluso dalla Ztl il cosiddetto Asse Nord – discesa Peschiera – Caporale Bellina – Ten. La Rocca – delle Suore – Orfanotrofio – via del Mercato indicato nella delibera 311 del 3 giugno 2021 sulla delimitazione della zona di rilevanza urbanistica nel centro storico di Ragusa Ibla, in contrasto con quanto indicato dal Prg, dal Piano Particolareggiato del centro storico e dalla legge speciale 61/81, non essendo prerogativa della Giunta municipale modificare le norme urbanistiche approvate dal Consiglio comunale e validate dalla Regione, perché tutta Ibla è zona di rilevanza urbanistica, anzi oseremmo dire di eccezionale rilevanza urbanistica”. Comibleo auspica che dalla Giunta possano arrivare chiarimenti rispetto a tutte le richieste sollevate.

484881
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto