Cerca
Close this search box.

Investimenti online: occhi puntati sulle nuove opportunità del metaverso

Tempo di lettura: 2 minuti

Il metaverso rappresenta ormai a tutti gli effetti una valida opportunità d’investimento che viene sempre più spesso presa in considerazione anche dai piccoli risparmiatori, in tutto il mondo. Nello specifico infatti questo settore sta destando molto interesse negli ultimi mesi, soprattutto per il fatto che si tratta di un comparto in cui operano molte società affermate e quotate in borsa. Nell’ultimo anno è cresciuto moltissimo il numero di coloro che hanno deciso di operare un investimento online puntando sulle opportunità aperte dal metaverso.

Nello specifico questo settore fa riferimento a tutti gli elementi delle realtà che possono essere digitalizzati o realizzati in 3D. Per questo motivo il metaverso viene spesso indicato come una realtà parallela ma le aziende che vi operano seguono tutti i classici canoni delle imprese che puntano ad espandere il proprio giro d’affari. Per questo motivo si tratta di un settore che negli ultimi anni ha saputo attrarre investimenti di grande entità, realizzati da Gruppi di riferimento nel panorama mondiale, come ad esempio Facebook e Microsoft.

Come investire nel metaverso

Come spiega molto bene la guida all’introduzione al metaverso realizzata dagli esperti di Criptovalute24.com, oggi è molto facile investire in gruppi operanti in questo settore, basta affidarsi ad un broker in possesso di tutte le certificazioni necessarie per operare in sicurezza. Nella scelta è utile soppesare poi alcuni fattori tecnici, come ad esempio:

  • Notorietà del broker.
  • Deposito minimo richiesto.
  • Ampiezza del catalogo.
  • Strumenti di gestione inclusi.
  • Modalità demo gratuita.
  • Analisi tecnica consultabile.
  • Garanzie di sicurezza;

Una volta scelto un broker sicuro e affidabile, tra quelli di riferimento e riportati in apposite guide del settore, è fondamentale scegliere bene le società operanti nel metaverso su cui investire. Per far questo occorre procedere come per qualsiasi altro titolo azionario classico. Di conseguenza è importante prendere in analisi il settore in cui opera un metaverso (i più frequenti sono il gaming, alcune criptovalute e gli spazi virtuali destinati alla vendita degli NFT) e valutarne la possibile evoluzione attraverso l’analisi tecnica.

Per investire in questo comparto occorre quindi scegliere dei cfd che fanno riferimento agli strumenti finanziari dei gruppi che vi operano. I cfd, ovvero i contratti per differenza, sono la metodologia d’investimento maggiormente impiegata per investire in azioni del Metaverso, cioè in società che operano in questo core businnes. I cfd sono molto comodi per gli investimenti, in quanto replicano fedelmente l’andamento di un titolo a cui si riferiscono. Ogni singolo cfd può essere incluso in un portafoglio più vasto e anche per chi desidera investire nel metaverso è fondamentale differenziare, in modo da contenere il grado di rischio.

Alcune opportunità del momento

Per investire nel metaverso è possibile individuare delle vere e proprie opportunità del momento, ovvero delle società che operano in questo comparto e che hanno buone potenzialità. L’esempio più celebre è quello di Facebook, che da quando ha assunto il nome di Meta ha segnato in modo evidente la propria attività in questo settore. Tra i tanti asset del comparto che possono essere scelti ve ne sono alcuni quotati sui principali listini, come Microsoft e altri invece che fanno parte del mondo delle criptovalute.

Una di queste, sicuramente tra le più famose è Decentraland, un sistema che prevede anche la presenza di una crypto (MANA) basata su una blockchain interamente incentrata su una realtà virtuale e digitalizzata. Infine sono sicuramente da menzionare anche i gruppi operanti nel mondo degli NFT, come ad esempio Ape Coin. Il comparto del metaverso rappresenta quindi una possibilità d’investimento molto interessante e merita di essere preso in considerazione con attenzione. Il suo funzionamento gli permette di suscitare infatti un interesse elevato e di attrarre investitori in tutto il mondo.

Per chi desidera investire su questi asset è poi fondamentale farlo in modo responsabile, differenziando il proprio portafoglio e avvalendosi di alcuni strumenti di contenimento del rischio, come ad esempio uno “stop loss”. Infine è poi fondamentale anche valutare bene il broker da utilizzare e sceglierne uno che disponga del massimo grado di sicurezza e che consenta anche di utilizzare dei buoni strumenti di gestione, utili per scegliere in modo ottimale i punti d’ingresso e di uscita in un’operazione.

483137
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto