Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Vittoria. Convegno regionale per parlare di energie rinnovabili

Tempo di lettura: 2 minuti

“Le energie rinnovabili per l’Agricoltura, la Pesca, l’Artigianato e le Piccole e Medie Imprese”. Questo il tema del convegno regionale che si terrà a Vittoria, presso il Cinema Golden (via Adua, 204) la mattina del 26 e il pomeriggio del 27 maggio.

Organizzato dal Centro Studi Socio-Economici di Ragusa e degli Iblei, presieduto da Riccardo Roccella, con il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana e il patrocinio del Comune di Vittoria, il convegno intende fornire uno sguardo al tema della transizione ecologica e dell’applicazione delle energie rinnovabili nei principali settori produttivi del territorio siciliano.

Lo scopo è quello di analizzare l’argomento, con particolare riguardo alla produzione di cibo (agricoltura, zootecnia, pesca) alimentando, del tutto o in parte, gli impianti necessari al lavoro con energia solare, eolica o qualsiasi altra struttura tecnologica capace di ridurre i consumi, rispettare l’ambiente e risparmiare sulle spese in bolletta che gravano sulle aziende.

“Uno dei principali problemi, in ogni settore – spiega il presidente del Centro Studi SEREI, Riccardo Roccella – è quello dell’aumento dei costi delle materie prime. Se alcune possono essere immagazzinate e utilizzate nel momento del bisogno, fatti i distinguo per quelle deperibili che vanno consumate entro un certo periodo, l’energia elettrica è una di quelle materie prime che non possono essere conservata se non in quantità limitata, come nel caso delle batterie. La soluzione per questo specifico ambito è l’autoproduzione: una strada fortemente sostenuta dal Governo nel PNRR e che risponde anche alle esigenze nate proprio nell’ultimo periodo a causa delle tragiche evoluzioni del quadro politico internazionale. Insieme ai rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria e con l’autorevole intervento di esperti nei vari settori – conclude Roccella – cercheremo di fornire delle indicazioni su come affrontare la transizione energetica in una azienda e quali sono le principali novità normative per farlo”.

Ecco, di seguito, il programma del convegno:

26 Maggio, ore 16-20.30

Aprirà i lavori: Francesco Aiello, Sindaco di Vittoria;
Spazio ai saluti da parte delle autorità presenti;
Introdurranno: Graziano Scardino, Presidente regionale CIA; Gaetano Malannino, Presidente nazionale Altragricoltura; Giuseppe Santocono, Presidente provinciale CNA; Gaetano Cannizzo, Responsabile UNCI Pesca Sicilia per la provincia di Ragusa; Giuseppe Pezzati, Presidente regionale ConfArtigianato; Antonino Pirrè, Presidente provinciale ConfAgricoltura.
Interverranno: gli imprenditori agricoli Giovanni Traina e Alessandro Speranza.

27 Maggio, ore 9-13.30

Apriranno i lavori: Anastasia Licitra, assessore Sviluppo Economico del Comune di Vittoria; Giuseppe Nicastro, assessore Energie Rinnovabili del Comune di Vittoria;
Relazioneranno: Salvatore Davino Professore di Patologia vegetale e delegato alla ricerca e sviluppo per il dipartimento SAAF; Gianni Polizzi, Direttore Distretto del Cibo e Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia; Giovanni Iacono, Amministratore delegato SOSVI; Marco Anfuso, REGRAN srl; Alberto Pulizzi, Direttore generale Dipartimento Pesca mediterranea Regione Siciliana; Silvio Balloni, Responsabile Tecnico GAL Valli del Golfo
Concluderà i lavori: Nello Dipasquale, parlamentare regionale, segretario alla Presidenza ARS.

Le due sessioni di lavoro saranno moderate dal presidente del Centro Studi SEREI, Riccardo Roccella.

482575
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto