Sabato 14 maggio 2022, alle 17.30, nell’auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto, sarà presentato il volume “Siracusa, la Sicilia, l’Europa. Scritti in onore di Giuseppe Voza” (Ed. Torri del Vento, Palermo, 2020, pp.434, a cura di Rosalba Amato, Gioacchino Barbera, Concetta Ciurcina).
Si tratta di una raccolta di scritti in onore Giuseppe Voza (per tanti decenni alla guida della Soprintendenza del capoluogo aretuseo) con i contributi scientifici di coloro che – tra i tanti amici e colleghi, italiani e stranieri – hanno dedicato in segno di stima e di affetto nei suoi confronti. Tra i non pochi lavori inseriti vi è anche quello del compianto Sebastiano Tusa pervenuto pochi mesi prima della tragica scomparsa. Per varie vicissitudini il volume è stato dato alle stampe con notevole ritardo rispetto alla data di consegna dei materiali, nella maggior parte dei casi avvenuta tra il 2018 e il 2019.
Introdurrà la serata Giorgio Chessari (presidente del Centro Studi “Feliciano Rossitto”).
Seguiranno gli interventi di: Rosalba Amato, Gioacchino Barbera, Concetta Ciurcina, Giovanni Di Stefano, Mariella Musumeci.
L’iniziativa culturale è resa possibile grazie alla sinergica collaborazione con l’Archeoclub d’Italia, sede di Ragusa (presidente Enzo Piazzese).